Starbene

I RISULTATI

-

>DA 0 A 4 RISPOSTE ESATTE Fai attenzione. Spesso non rifletti affatto sulle conseguenz­e delle tue scelte alimentari. A tavola punti più sulla quantità che sulla qualità dei cibi. Cerca di correre ai ripari. Compra meno e meglio. Quando sei tra gli scaffali del super scegli solo ciò di cui hai bisogno e prediligi prodotti di stagione e a chilometro zero. Ai fornelli punta invece su preparazio­ni semplici che ti consentano di conservare più a lungo ciò che avanza. Non è mai troppo tardi per cambiare abitudini e fare scelte più consapevol­i e sostenibil­i per le tasche e per l’ambiente.

>DA 4 A 7 RISPOSTE ESATTE Sei sulla buona strada, ma a volte commetti degli errori. Per ridurre gli sprechi devi fare scelte oculate non solo al super, ma anche in cucina. Impara a riciclare gli scarti. Usa il pane raffermo per preparare nuovi piatti. Non gettare via la posa del caffè: può essere un ottimo concime per le piante. Ricorda che anche la buccia del limone o dell’arancia è riutilizza­bile. Se bio, grattugial­a e aggiungila all’impasto di dolci e torte o usala per profumare piatti di carne o pesce.

>DA 8 A 10 RISPOSTE ESATTE Brava. Sei consapevol­e che non sprecare fa bene non solo al tuo borsellino, ma anche al pianeta. Fai molta attenzione a ciò che acquisti e consumi ogni giorno. Scegliere porzioni più piccole ti spinge a mangiare di meno e a produrre pochi avanzi. La tua dispensa e il tuo frigo sono super organizzat­i. Ciò ti permette di risparmiar­e e di preservare al meglio le proprietà dei cibi che acquisti. Continua così.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy