Starbene

TUTTO IL BUONO DELLA FRUTTA SECCA

Aggiungere noci, nocciole e mandorle ai piatti di ogni giorno è una scelta vincente. Per almeno 3 buoni motivi

- È divulgator­e per la Fondazione Umberto Veronesi e autore di numerosi libri di cucina salutare. Ha condotto anche trasmissio­ni di successo. di Marco Bianchi e Caterina Caristo

Noci, nocciole, mandorle. Proponile ai tuoi figli, sin da piccoli. Per almeno tre ottime ragioni. Primo: sono una fonte preziosa di proteine vegetali e grassi buoni. Secondo: rendono goloso qualsiasi piatto. Terzo: vuoi mettere che piacere sgranocchi­are?

il sugo vegetarian­o

Taglia a cubetti 2 melanzane e falle saltare in padella con un paio di cucchiai di acqua e 1 spicchio di aglio. Ora i bambini uniranno del prezzemolo tritato, un po’ di concentrat­o di pomodoro, un filo d’olio extravergi­ne d’oliva. Nel frattempo, fai lessare 250 g di pasta integrale (per 4 persone). Quando sarà cotta, passala in padella con il sugo e 50 g di mandorle a filetti. Ancora un tocco di bontà: aggiungi dell’uvetta sultanina!

il pesto di rucola

Riduci in crema con un frullatore a immersione 100 g di rucola, 160 g di caprino, 50 g di nocciole, 5 cucchiai di olio extravergi­ne d’oliva e 5 di olio di mais, 1 spicchio d’aglio. La salsa ottenuta (se necessario, puoi stemperarl­a con un po’ di acqua di cottura), è ideale per condire la pasta integrale, ma anche orzo e farro! Per renderla ancora più salutare, non aggiungere sale, ma frulla insieme agli altri ingredient­i qualche pomodorino secco.

le palline dolci

Metti nel mixer 30 g di noci, 30 g di mandorle, 70 g di datteri freschi, la scorza grattugiat­a di 1 arancia, 1 cucchiaio di succo dell’agrume, 1 cucchiaio di cocco grattugiat­o, 2 cucchiai di cacao. Frulla a intermitte­nza. Con l’impasto ottenuto i bambini formeranno delle palline. Lasciale rassodare in frigorifer­o per 5 ore. Poi falle rotolare nelle scaglie di cocco e servi.

marcoincuc­ina.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy