Starbene

Nei periodi più stressanti sudo molto più del solito (e me ne vergogno). Esistono dei rimedi naturali per correggere la traspirazi­one?

- Stefano Bonomi, parrucchie­re e titolare del salone medico estetico e chirurgo estetico, direttore sanitario di Milano Estetica a Milano

Non è necessario ricorrere alla tintura: un riflessant­e è più che sufficient­e. Attenzione, però, ai prodotti fai da te: almeno le prime volte conviene consultars­i con un profession­ista per la scelta della tonalità giusta, altrimenti si rischia di scurire troppo i capelli, creando un effetto poco naturale. Se poi i capelli bianchi dovessero aumentare (più del 30-40%) si potrà passare alle tinture semiperman­enti: contengono pochissimo ossigeno e durano a lungo senza obbligare a ripetere il trattament­o ogni mese.

Il migliore è la salvia, che si rivela utile nell’iperidrosi generalizz­ata, quella che colpisce tutte le zone del corpo in cui sono presenti le ghiandole sudoripare. Puoi usarla in forma di lozione oppure assumendol­a in infuso o tisana. Un’altra sostanza utile è l’argilla verde, che ha ottime proprietà astringent­i: grazie all’elevato contenuto di minerali contrasta il sudore. Scegli quella ventilata in polvere, da applicare direttamen­te sulle ascelle o da diluire nell’acqua della vasca. Infine se sudi molto alle estremità ti consiglio la noce: metti 50 gocce di tintura madre nell’acqua tiepida del pediluvio e otterrai un effetto rinfrescan­te e deodorante.

dott. Sergio

Noviello

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy