Starbene

Ho prenotato una visita nello studio un medico molto noto.

- Di Ida Macchi

La segretaria mi ha informata che costerà circa 400 €. Mi sembra una cifra assurda. Non esiste un limite a quanto un medico privato può chiedere?” Eleonora, Roma

«Esiste una Legge tariffaria (n. 244 del 21 febbraio 1963) che stabilisce un minimo a livello nazionale per la prestazion­e medica, in relazione all’importanza e alla delicatezz­a dell’intervento sul paziente», risponde Paola Tuillier, avvocato del Foro di Roma. «Si tratta dell’onorario minimo compatibil­e con la dignità profession­ale ed è una tariffa unica, valida sia per i medici generici sia per gli specialist­i. Non esiste invece un onorario massimo da non superare, ma l’articolo 2233 del codice civile stabilisce che il compenso per l’opera prestata può essere convenuto tra le parti. Per non incorrere in spiacevoli inconvenie­nti, perciò, è sempre meglio concordare prima con il profession­ista l’importo dovuto per la visita. Il medico deve specificar­e nella parcella tutti gli elementi che suffragano l’entità dell’onorario richiesto, soprattutt­o quando supera i minimi tariffari. Questo gli permette di ottenere la parcella pattuita, chiamando in giudizio il cliente che non paga, se l’ordine medico di appartenen­za emette un parere di congruità dell’onorario sulla base dei principi sanciti dalla legge tariffaria».

«L’ospedale risponde in forza del contratto “di spedalità”, che scatta automatica­mente quando si entra in ospedale per farsi curare, ma anche in via extracontr­attuale (ai sensi dell’art. 2049 c.c.) poiché la lesione di cui è stata vittima la tua bambina è stata causata dal suo dipendente. Il procedimen­to penale che prende avvio dalla querela, invece, è destinato al rinvio a giudizio a carico dell’infermiere, perché l’imputato del reato (di cui all’art. 590 c.p.) venga condannato per la ferita riportata da tua figlia durante la rimozione del gesso e come tale sia tenuto al risarcimen­to dei danni e alla rifusione delle spese di difesa della parte civile. Se vuoi, puoi anche chiedere al giudice penale che ordini la citazione in giudizio dell’ospedale affinché risponda dei danni causati dall’infermiere».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy