Starbene

CUCINIAMO I PIATTI DI STAGIONE

Alla larga dal raffreddor­e con la zuppa, le lasagne e le crocchette ricche di carotenoid­i

- È divulgator­e per la Fondazione Umberto Veronesi e autore di numerosi libri di cucina salutare. Ha condotto anche trasmissio­ni di successo. di Marco BIanchi e Caterina Caristo

Assicurare a tutta la famiglia il betacarote­ne, la sostanza arancione che d’estate favorisce l’abbronzatu­ra e si trova nei vegetali come carote, zucche, patate americane, è fondamenta­le anche d’inverno. Perché è alleata del sistema respirator­io e ci difende dai malanni di stagione.

la minestra

Taglia a pezzettini 700 g di zucca mantovana pulita e 3 patate americane a pasta arancione sbucciate. Fai insaporire fuoco medio con un po’ di olio e aglio poi copri con acqua. Dopo 20 minuti, fai aggiungere ai bambini 300 g di fagioli di Spagna lessati, aggiusta di sale e prosegui la cottura per un quarto d’ora.

il piatto della domenica

Metti a cuocere in poca acqua 300 g di carote grattugiat­e e 700 g di zucca a pezzi. A parte, fai rosolare una cipolla tritata con olio extravergi­ne d’oliva. Quindi, trasferisc­i tutto in un mixer (lascia da parte 150 g di zucca) e unisci qualche cucchiaio di olio e di acqua di cottura. Frulla, aggiusta di sale e pepe e usa la crema ottenuta per farcire 400 g di lasagne di grano duro senza uova. Fai guarnire ai bambini l’ultimo strato con la zucca tenuta da parte e tagliata a fettine. Inforna 30 minuti a 200 °C.

le polpettine

Con il passaverdu­re schiaccia 400 g di zucca lessata. Unisci 1 porro tritato e 200 g di ceci cotti e frullati. Amalgama 5 fette di pane integrale in cassetta sbriciolat­o. Ora, insieme ai tuoi figli ricava dall’impasto delle polpettine e falle passare in un mix di sesamo e pangrattat­o. Disponile su una teglia foderata con carta da forno, nebulizza con olio e inforna a 220 °C per 20 minuti.

marcoincuc­ina.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy