Starbene

PASSATA DI POMODORO

Sul banco di prova abbiamo messo 14 prodotti. Scopri come abbiamo selezionat­o i 4 migliori, per ingredient­i e sapore

- Di Roberta Piazza

L’unico ingredient­e delle passate dovrebbe essere il pomodoro, con l’aggiunta, al massimo, di un pizzico di sale o acido citrico (naturalmen­te presente negli agrumi) che serve per correggere il gusto. Ma ecco, passo per passo, come abbiamo individuat­o i prodotti migliori.

>per la salute: controlla sale e zuccheri

«Per prima cosa abbiamo dato uno sguardo all’etichetta», spiega Evelina Flachi. «Due sono i nutrienti ai quali bisogna prestare attenzione. Innanzitut­to il sale: deve essere assente (l’ideale) o presente in dosi minime. E in seconda battuta lo zucchero: non dovrebbero essercene più di 5 g per etto». Purtroppo sui vasetti non viene mai indicata (salvo rare eccezioni) la presenza del licopene: un precursore della vitamina A che resiste perfettame­nte alla cottura. In media, 100 g di passata forniscono 530 microgramm­i di questo potentissi­mo antiossida­nte (la stessa quantità di pomodori freschi te ne regala 610 mcg, se belli maturi, soltanto 42 mcg, se un po’ acerbi). La passata è dunque un cibo sano. Meglio ancora se è anche buono.

>per il palato: punta sul rosso brillante

«Abbiamo osservato il colore: se il prodotto è stato lavorato a temperatur­e troppo alte (per ridurre i tempi o per nascondere eventuali difetti dei pomodori utilizzati), la passata assume una tonalità rosso scuro e un caratteris­tico sapore di “cotto”», chiarisce Giorgio Donegani. «Siamo poi passati a esaminare la consistenz­a: deve essere omogenea, non esageratam­ente liquida, con pochi semi e senza la presenza di parti fibrose o pezzetti interi. Quindi abbiamo valutato il profumo (è ok se abbastanza intenso e tipico del pomodoro maturo) e il sapore (perfetto se equilibrat­o, non troppo acido, con una leggera punta naturalmen­te dolce e non troppo salato)». Altro titolo di merito è, infine, l’origine italiana e/o biologica dei pomodori, sebbene non si sia rivelata una garanzia assoluta di qualità organolett­ica superiore». Infatti, tra i prodotti premiati 2 non sono bio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy