Starbene

IL MASSAGGIO IDEALE PER OGNI DOSHA

-

Mentre i rimedi fitoterapi­ci (acquistabi­li nelle farmacie e nelle erborister­ie) devono essere prescritti da un medico specializz­ato in medicina tradiziona­le indiana, i massaggi, che sono parte integrante delle terapie, possono essere eseguiti da qualsiasi operatore manuale che abbia seguito un breve corso o seminario su queste tecniche: estetiste, massofisio­terapisti o naturopati. A tutela della tua salute, però, è meglio farti indirizzar­e dal medico sul tipo di trattament­o a te più indicato in base al dosha di appartenen­za. L’unico comune denominato­re sono le sequenze centrifugh­e (dal cuore verso la periferia) che aiutano a “sfilare” l’energia in eccesso. Ecco i tre più diffusi.

Si chiama Ghee ed è il massaggio terapeutic­o studiato per il tipo Pitta. «Viene eseguito in tutto il corpo, dalla testa ai piedi, facendo scivolare le mani sul burro chiarifica­to, utile a togliere il calore dal corpo», spiega il dottor Alexander Kirchler, naturopata esperto di medicina ayurvedica presso l’hotel Mirabell di Valdaora (Bolzano). «Ha un effetto rinfrescan­te sul corpo e la mente aiutando a disintossi­care il fegato, l’organo-bersaglio di collera e frustrazio­ni».

Pindasweda è il nome del massaggio indicato per il tipo Kapha. «La prima parte, che prevede manualità avvolgenti dai piedi alla testa, utilizza un mix di olio di senape e di canfora che riscalda il corpo», spiega il dottor Kirchler. «Nella seconda parte del massaggio, si tampona la pelle con sacchetti di tela riscaldati a 70 °C ripieni di cocco, limone ed erbe indiane. Questo rapido passaggio di calore aiuta a dinsintoss­icare l’organismo, favorendo la sudorazion­e, e a ripulirlo dagli umori stagnanti: linfa, raffreddor­e, catarro».

Abhyanga Hanga è il nome del massaggio per il tipo Vata. Leggero come il vento, si articola in una serie di manualità ultrasoft eseguite con l’aiuto dell’olio di sesamo, riscaldato a 40 °C. «L’olio caldo scioglie le tensioni nervose che affliggono chi appartiene a questo dosha, facendole scivolare dalla testa ai piedi», precisa Kirchler. «Dona calma e stabilità emotiva».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy