Starbene

La gym che ti scioglie al mattino

Se ti svegli “incriccata”, riconquist­a l’elasticità con 4 semplici esercizi

- di Valentino Maimone

Schiena bloccata, spalle o gomiti che fanno male, doloretti ovunque. Capita a tutti di svegliarsi al mattino e sentirsi bloccati: «Un allenament­o eccessivo o troppe ore trascorse alla scrivania il giorno prececeden­te, una posizione scorretta durante il sonno... le cause possono essere tante e tutte diverse», avverte il dottor Salvatore Marinelli, terapista della riabilitaz­ione a Milano. «Se accade una volta ogni tanto questi esercizi di stretching, da eseguire al risveglio, possono fare molto per rimetterti in sesto e prevenire guai futuri. Se però il problema si presenta spesso, rivolgiti a un medico: potrebbe trattarsi di un’infiammazi­one articolare».

SOLLEVA LA GAMBA

Sdraiata, porta un ginocchio al petto, intreccia le dita sotto alla coscia e solleva la gamba verso il soffitto, cercando di distenderl­a più che puoi. Quindi, ritorna lentamente nella posizione di partenza. Ripeti l’esercizio 5 volte consecutiv­e per gamba.

↘ IL TRUCCO IN PIÙ

Se dopo aver disteso la gamba tieni il piede in modo che le dita puntino verso di te coinvolger­ai i polpacci.

ALLUNGA LE BRACCIA

Supina, con le gambe unite, intreccia le mani sopra il capo e distendi braccia e gambe, come se volessi allungarti il più possibile. Arrivata nel punto di massima estensione, mantieni la posizione per 4-5 secondi, poi rilassa. Ripeti per 5 volte.

↘ IL TRUCCO IN PIÙ Piega ad angolo retto una gamba, con la pianta del piede sul letto e, mentre allunghi le braccia, abbassala verso l’interno: farai lavorare anche glutei e lombari. Poi, prova con l’altra gamba.

SPINGI IL BACINO

Sdraiata sulla schiena, gambe piegate, piedi a terra, braccia lungo i fianchi, contrai i glutei per sollevare prima il bacino e poi le spalle, fin dove puoi. Mantieni la posizione per 5 secondi, quindi ritorna nella posizione di partenza e ripeti. Fai 6-8 sollevamen­ti.

IL TRUCCO IN PIÙ Dopo aver sollevato il bacino, fletti il collo in avanti come se volessi toccare il petto con il mento: distendera­i anche le vertebre cervicali.

ABBRACCIA LE GINOCCHIA

Supina, piega graduament­e le gambe facendo scivolare le piante dei piedi sul pavimento finché i talloni toccano i glutei. Raccogli le ginocchia al petto, abbraccial­e e poi, espirando, porta la fronte verso le gambe. Mantieni la posizione per 5-6 secondi, quindi rilassa e ripeti il movimento per 6-8 volte.

↘ IL TRUCCO IN PIÙ Quando avvicini la fronte alle ginocchia prova a simulare uno sbadiglio: distendera­i i muscoli della gabbia toracica e anche quelli facciali.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy