Starbene

Se una donna medico è meglio di un uomo

L’approccio femminile ai pazienti del pronto soccorso si dimostra il più efficace, ma non è una questione di geni: anche gli uomini possono adottarlo con successo

- di Adriana Amedei

e finisci al pronto soccorso, secondo un recente studio americano dovresti augurarti di essere seguita da un’internista di sesso femminile. Dalla ricerca condotta dalla Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston su quasi 2 milioni di ricoveri e più di 58 mila medici, risulta infatti che i pazienti trattati da donne medico hanno registrato tassi di mortalità più bassi (11,07% contro 11,49%) e anche meno ricoveri successivi al primo entro i 30 giorni seguenti (15,02% contro 15,57%). I dati non mostrano una relazione né con la patologia coinvolta, né con la sua gravità. Il motivo sembra essere legato non tanto a caratteris­tiche che vengono tradiziona­lmente attribuite alle donne (in sostanza un approccio più emotivo), quanto a una maggiore aderenza ai principi della “medicina basata sulle evidenze”. Che cos’è? Ce lo spiega un esperto.

S

IL SEGRETO È ESSERE DILIGENTI

«L’Ebm (Evidence-based medicine) è l’integrazio­ne tra l’esperienza del medico, i migliori risultati della ricerca scientific­a (evidenze) e le preferenze e le aspettativ­e del paziente», spiega il dottor Nino Cartabello­tta, presidente della Fondazione Gimbe (Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze). «Diversi studi hanno dimostrato che, rispetto agli uomini, le donne medico utilizzano più spesso le evidenze scientific­he, aderiscono più scrupolosa­mente alle linee guida, prescrivon­o più interventi preventivi, hanno una migliore comunicazi­one con il paziente, dedicano più tempo all’esame clinico e forniscono informazio­ni più precise e puntuali». I motivi non sono ancora chiari: «Gli studi hanno solo registrato i dati, ma non conosciamo le motivazion­i di queste differenze: di certo, però, la medicina basata sulle evidenze può essere fatta propria anche dai maschi», conclude l’esperto. Quindi, uomini, seguite l’esempio!

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy