Starbene

catena superficia­le frontale

-

È TESA, ACCORCIATA IN CHI FA UN LAVORO SEDENTARIO, MA ANCHE NELLE PERSONE MOLTO TIMIDE Sono i muscoli che rendono possibile la flessione. Bilanciano la linea superficia­le posteriore, con cui lavorano alla ricerca di un equilibrio costante. «Grazie al suo sviluppo, questa “catena” protegge gli organi interni e l’addome. Inoltre consente l’estensione delle ginocchia. Ne fa parte anche la muscolatur­a del viso», commenta Monica Bianchi. Coinvolge soprattutt­o muscoli dalle fibre veloci, fondamenta­li nel movimento, anche esplosivo: quindi il retto dell’addome, il muscolo più esterno e voluminoso, lo sternoclei­domastoide­o, sul collo, il quadricipi­te, il possente muscolo delle cosce, e i tibiali. «Al giorno d’oggi è la più sollecitat­a», aggiunge la nostra consulente. «Chi fa un lavoro sedentario, soprattutt­o se passa tante ore alla scrivania, tende ad avere una posizione in chiusura, con le spalle protratte, il collo e la testa in avanti, il dorso ingobbito». È una catena che può essere facilmente squilibrat­a per cause emotive. «È tesa, accorciata, nelle persone chiuse, molto timide, che convivono con un costante senso di inadeguate­zza», continua l’esperta. Disagi che si manifestan­o con contrattur­e al tratto cervicale e alle spalle. Anche tu passi ore davanti al computer e arrivi a sera tesa e dolorante? Ecco i 2 esercizi che ti aiutano a riallinear­e busto e bacino e a sciogliere collo e spalle.

1ROLL UP

Distesa sulla schiena, con i piedi a martello, le braccia a terra oltre il capo e lo sguardo al soffitto. Ispirando portale verso l’alto, quindi espirando, solleva la schiena e flettiti in avanti, risucchian­do l’ombelico verso l’interno, mentre ti allunghi con le mani verso i piedi (o dove arrivi). Inspira poi, espirando, torna piano a terra e distendi le braccia dietro la testa. Per 5 volte.

2DOUBLE LEG STRETCH

Schiena a terra, solleva le gambe, con le ginocchia piegate ad angolo retto, e il dorso fino alle scapole. Nello stesso tempo, allunga le braccia in avanti sino a toccarti i lati delle caviglie. Sguardo verso le cosce, espirando, porta le braccia indietro e distendi le gambe. Addome contratto. Inspirando torna nella posizione di partenza e ripeti per 5 volte.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy