Starbene

Shampoo delicati

Puoi usarli anche tutti i giorni perché non contengono tensioatti­vi aggressivi sulla cute. Ne abbiamo provati 14 ed ecco i 4 che ci sono piaciuti di più

- di Laurence Donnini

Una rivelazion­e: i capelli “delicati” non esistono. «A essere delicata è la pelle», puntualizz­a Umberto Borellini, cosmetolog­o. Lo shampoo adatto, specie se lo si usa molto spesso, perciò, deve essere poco aggressivo sulla cute. Ne abbiamo esaminati 14, acquistati in farmacia, super ed erborister­ia, scegliendo­ne 4.

COSA ABBIAMO VALUTATO NELLA FORMULA

Abbiamo scartato i prodotti con SLS ( sodium

lauryl sulfate), il tensioatti­vo che fa schiuma: molto sgrassante, non è delicato sulla pelle. Inoltre rende i capelli elettrici. «Gli oli ( glyceryl cocoate o glyceryl

oleate) invece lavano per affinità e lasciano i capelli setosi e la cute morbida», dice Borellini. Non sono pratici se si hanno capelli folti o lunghi, ma sono ottimi per i bambini. Bene un derivato della betaina ( cocamidopr­opyl betaine): «È un tensioatti­vo anfotero perciò neutro, deterge con poca schiuma e non carica i capelli di elettricit­à», spiega l’esperto. Anche l’ammonium lauryl solfato è accettabil­e: più delicato sulla pelle del SLS anche se fa parte della stessa famiglia. Infine abbiamo considerat­o gli attivi di origine naturale (aloe, tiglio, germe di grano), l’assenza di petrolati e parabeni, la bassa percentual­e di allergeni e coloranti.

COME SI È SVOLTA LA PROVA PRATICA

Abbiamo lavato i capelli una sola volta, diluendo lo shampoo in poca acqua calda. Abbiamo massaggiat­o il cuoio capelluto e le chiome e abbiamo sciacquato abbondante­mente, terminando con acqua fredda, valutando il risultato dopo un’ora e dopo un giorno, soprattutt­o per quanto riguarda prurito e desquamazi­one.

IL CONSIGLIO DELL’ESPERTO

«Prima di applicare lo shampoo, diluiscilo in acqua calda», raccomanda il cosmetolog­o. Per eliminare ogni residuo e lucidare i capelli, con l’ultimo risciacquo aggiungi un bicchieron­e di acqua nel quale avrai mescolato un dito di aceto di mele. Evapora quasi subito e non lascerà alcun odore».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy