Starbene

Ipi1ù0 p criobtievi­ceig

(con il loro principale aminoacido essenziale)

- DOTT.SSA CINZIA LONGOBUCCO Biologa nutrizioni­sta a Bari.

Lupini secchi

L’aminoacido essenziale più presente è la lisina: rinforza il sistema immunitari­o, favorisce la fissazione del calcio nelle ossa, ha proprietà anticaduta e antidirada­mento dei capelli.

Proteine: 36 g in 1 etto

Finaterign­raalde i frumento

Apporta triptofano, aminoacido essenziale che stimola la liberazion­e di serotonina, neurotrasm­ettitore in grado di regolare il sonno, il tono dell’umore e l’appetito, oltre che di migliorare la capacità di concentraz­ione e aumentare la soglia di resistenza al dolore.

Proteine: 13,70 g in 1 etto.

Arachidi

Come noci e nocciole, contengono quantità elevate dell’aminoacido essenziale leucina, che è un eccellente stimolator­e della sintesi proteica e, in più, migliora la resistenza muscolare e fornisce carburante all’organismo nei periodi di scarso apporto calorico.

Proteine: 26 g in 1 etto.

Semi di soia

Ricchi di valina, aminoacido essenziale che favorisce la rigenerazi­one dei tessuti, sono molto adatti alla dieta di chi pratica attività fisiche di lunga durata o ad alta intensità.

Proteine: 35 g in 1 etto.

Farina di kamut

Ti assicura buone dosi di treonina: aminoacido essenziale (c’è anche nei ceci) che agevola la depurazion­e del fegato e dei reni e la rigenerazi­one dei tessuti.

Proteine: 17 g in 1 etto.

Noci e nocciole

Forniscono leucina, aminoacido essenziale (presente anche nelle arachidi) che stimola la sintesi proteica da parte dell’organismo. Sono uno snack ideale per costruire massa magra.

Proteine: 15 g in 1 etto.

Lenticchie secche

L’isoleucina, di cui sono fonte, modula la risposta insulinica e tiene sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. In più, quando in circolo scarseggia il glucosio, questo aminoacido essenziale viene usato dall’organismo come fonte energetica.

Proteine: 22 g in 1 etto.

Farro

L’aminoacido essenziale più rappresent­ato è la

metionina, che aumenta le capacità depurative del corpo (aiuta lo smaltiment­o di sostanze tossiche come i metalli), rinforza i capelli e ha proprietà lipolitich­e (scioglie i grassi presenti nelle arterie e nel fegato).

Proteine: 13,2 g in 1 etto.

Ceci secchi

Fagioli secchi

Sono una fonte di

fenilalani­na, aminoacido essenziale dal potere saziante (aiuta a mangiare di meno!) e utile per la produzione di neurotrasm­ettitori (come la dopamina) incaricati di regolare il sonno, il tono dell’umore e il battito del cuore. Proteine: 20 g in 1 etto. Apportano quantità interessan­ti di treonina, aminoacido essenziale che, oltre a quanto detto nel boxino sulla farina di kamut, attiva il sistema immunitari­o e aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica. Proteine: 19 g in 1 etto.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy