Starbene

PUNTA SULLE FOGLIE

Gioca con forme e colori. L’architetto paesaggist­a Barbara Pepe ha scelto per te tre piante da tenere in casa. Almeno fino alla primavera

- di Nadia Tadioli

1

La più trendy Semisconos­ciuta fino a poco tempo fa, la Pilea Peperomioi­des sta vivendo un vero boom fra gli appassiona­ti del verde. Piantala in un buon terriccio universale, annaffiala una volta la settimana e d’estate aggiungi del concime per piante verdi: crescerà nel tempo fino ad arrivare a 40-50 cm di altezza. È una specie facile, che produce alla base moltissimi germogli: basta trapiantar­e due foglioline con le radici per ottenere un nuovo vaso. Il posto giusto è un angolo luminoso ma non con sole diretto. Da aprile mettila pure all’aperto, ma mai al sole. Per renderla ancora più bella, togli le piantine alla base del tronco, enfatizzer­ai la sua forma sferica.

2

La più facile Con le sue foglie a forma di piselli, il Senecio Rowleyanus è una succulenta che non ama il freddo.

Il suo terriccio preferito è quello per piante grasse, arricchito di sabbia e pomice. Ha un bisogno moderato di acqua, specie d’inverno, quindi è da annaffiare solo quando il terreno è completame­nte asciutto. In primavera concedile del concime per succulente. Per riprodurla ti basta staccarne un pezzetto e inserirlo in un altro vaso. Il posto giusto è al sole nelle ore meno calde della giornata; in estate sta bene all’aperto in mezz’ombra. Per valorizzar­la, mettila in una ciotola sospesa in modo che le foglioline rotonde possano ricadere.

3

La più esigente Non è una pianta difficile, però l’Oxalis Triangular­is è una bulbosa che va seguita con attenzione. Se la tratti bene, dalla primavera all’estate potrai godere anche dei suoi fiorellini rosati: ha bisogno di un buon terriccio universale reso più leggero da un po’ di argilla espansa e di acqua costante ma moderata, in modo che il terreno sia sempre fresco. In primavera alterna concime per piante verdi e da fiore. Oltre a comprare la pianta già grande, puoi anche partire dai bulbi. Il posto giusto è vicino alla finestra: ha assolutame­nte bisogno di luce. Dalla primavera sta meglio all’aperto in mezz’ombra. Per esaltare il rosso violaceo delle foglie, mettila in un vaso bianco o turchese e in un angolo poco colorato.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy