Starbene

GLI SMACCHIATO­RI PRELAVAGGI­O

- di Simona Bruscagin

Togliere una macchia da un tessuto, soprattutt­o se si tratta di olio, ruggine o biro, non sempre è facile. Abbiamo acquistato 6 smacchiato­ri e li abbiamo fatti testare da Antonella Spiezia di laretedell­emamme.it che li ha spruzzati su macchie di vario tipo prima del lavaggio in lavatrice. Hanno dato tutti risultati abbastanza soddisface­nti, ma in due casi è stato necessario ritrattare l’alone strofinand­o con energia. I 3 che vedi qui sono risultati i migliori.

GUIDA ALL’ACQUISTO

«Ogni macchia è un mix diverso di grasso, proteine, amido e coloranti», spiega il chimico industrial­e Fabrizio Zago ( assust.eu). E c’è uno smacchiato­re adatto a ognuna: per eliminare il grasso, devi sceglierne uno ricco di tensioatti­vi. Per frutta e tè funzionano quelli all’ossigeno attivo, e per macchie proteiche come latte, cioccolato e uova, ci vuole un prodotto a base di enzimi. «Devono essere a norma di legge e certificat­i secondo il regolament­o vigente (Reg. 648/2004/EC) che garantisce la presenza di tensioatti­vi non ionici, perché lavano a basse temperatur­e e non sono troppo schiumosi nel rispetto dell’ambiente».

PERCHÉ CI PIACE

Ha formula che agisce a freddo, cioè non si attiva solo durante il ciclo di lavaggio in lavatrice: lo fa subito, come pretrattan­te, rispettand­o maggiormen­te fibre e colori. Non contiene enzimi, ma basa la sua azione sull’ossigeno attivo quindi è efficace per vino, caffè ed erba. Il prodotto ha eliminato le chiazze sui tovaglioli colorati senza rovinarli. A norma di legge secondo il Reg. 648/2004/ EC, riporta il numero di telefono del centro antiveleni e segnala il sito

cleanright.eu ricco di informazio­ni su prodotti e detergenti della casa. Grey Sciogli macchia Color Expert. 500 ml, 2,45 €.

 ??  ?? L’efficacia a freddo
IL PUNTO DI FORZA
L’efficacia a freddo IL PUNTO DI FORZA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy