Starbene

QUELLA SOTTILE LINEA NERA

Ma può essere anche blu, marrone, azzurro cielo, gialla... l’eyeliner è tornato di moda. Paura di non saperlo applicare bene? Ecco le dritte dell’esperta

- di Paola Oriunno

lo strumento per il make up È più amato perché regala a tutte un look sofisticat­o, ma è anche il più temuto perché richiede una mano ferma e precisa. L’eyeliner, grande protagonis­ta delle sfilate milanesi e della notte degli Oscar, è tornato di moda e si declina in formule e tecnologie che accontenta­no tutte le esigenze e tutte le età. Basta allungare la riga o creare una virgola all’insù per avere un look da sera elegante e raffinato, disegnare un tratto più spesso per uno sguardo seducente o una codi- na minuscola e sottile per sentirsi belle e in ordine anche in ufficio. Quanto al colore, se sei giovane osa pure le tinte vivaci, ma con i classici nero, marrone e blu non sbagli mai.

PENNELLO O FELTRO?

«L’eyeliner liquido, da applicare con un minuscolo pennello, disegna una linea pigmentata e grafica che piace molto alle più giovani. Ma è il meno semplice da applicare perché richiede una mano ferma», avverte Ela Cares, image maker a Milano. «Consiglio di esercitars­i, ricordando che le sbavature si possono cancellare con una goccia di fondotinta sfumata con un bastoncino di cotone». Con un pennello specifico con taglio obliquo puoi applicare anche gli eyeliner in crema o gel: molto d’effetto, creano smokey raffinati. Se hai paura di sbagliare e preferisci un trucco che non richieda molto impegno usa l’eyeliner con una sottile punta di feltro. «Il tratto risulterà più opaco, meno deciso, ma proprio per questo starà bene anche alle meno giovani», spiega l’esperta.

LA MATITA PER LE PRINCIPIAN­TI L’alternativ­a a “rischio zero”? Ricorri a una matita no transfer, meno scivolosa e ancora più facile da correggere. «Per ottenere un tratto molto pulito e sottile, paragonabi­le a quello dell’eyeliner, devi temperarla bene», raccomanda Ela Cares. «Poi si può sfumare, così non indurisce lo sguardo di chi ha superato gli anta».

 ??  ?? La cantante Nina Zilli
La cantante Nina Zilli
 ??  ?? L’attrice Felicity Jones
L’attrice Felicity Jones
 ??  ?? La cantante Malika Ayane
La cantante Malika Ayane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy