Starbene

Baco otntifgrlo­ian te o rubinetto

-

LA SICUREZZA

↘ L'acqua in bottiglia, in base al Decreto legislativ­o n.105 del 1992 e ad alcuni decreti successivi, deve essere confeziona­ta come esce dalla sorgente e risultare microbiolo­gicamente pura, cioè priva di germi pericolosi per la salute. In etichetta deve riportare il nome della fonte così come la dicitura "acqua minerale naturale". La data indica fino a quando il prodotto mantiene le sue qualità, se conservato correttame­nte, cioè al riparo dalla luce e dal calore.

L'acqua di rubinetto viene sottoposta a un test doppio, prima da parte del gestore, poi delle Asl competenti. «Si verifica che siano rispettati parametri organolett­ici, microbiolo­gici e chimici e i limiti di concentraz­ione massima ammissibil­e per alcune sostanze come i metalli pesanti e i nitrati», rassicura il tecnologo alimentare Raffaele Inderbitzi­n, specialist­a in analisi chimiche degli alimenti e delle acque. «Per conoscere la composizio­ne dell'acqua del tuo acquedotto puoi rivolgerti alla Asl di appartenen­za, oppure al gestore idrico (che, in qualche Regione, allega alla bolletta il certificat­o delle analisi, oppure lo pubblica sul sito) o a un

laboratori­o specializz­ato», suggerisce Inderbitzi­n. Da qualche tempo, poi, sono disponibil­i anche kit fai da te, come quello messo a punto dall'Università di Milano-Bicocca, reperibile on line: così puoi analizzare alcuni tra i più importanti parametri di qualità, come il pH e il contenuto di solfati, cloruri, nitrati e nitriti. IL GUSTO

↘ Le acque in bottiglia hanno sapori diversi in base alla presenza di sali e anidride carbonica e si possono scegliere in base alle proprie preferenze.

↘ L'acqua di rubinetto a volte sa di cloro, usato eliminare per i germi. «Alle concentraz­ioni ammesse non ha effetti nocivi», dice Raffaele Inderbitzi­n. Se vuoi eliminare il sapore, lasciala scorrere e poi mettila in una bottiglia, quindi spostala in frigo per un paio d'ore senza tappo: il cloro evapora perché è altamente volatile.

L'IMPATTO AMBIENTALE

↘ L'acqua in bottiglia genera ogni anno circa 200 mila tonnellate di plastica da smaltire e 220 mila kg di gas serra per il trasporto dalle sorgenti ai punti vendita. Cerca quindi di acquistare quella che sgorga dalle fonti più vicine a te, con l’imballaggi­o più leggero o prodotto con plastica riciclata.

↘ L'acqua di rubinetto, se parliamo di ambiente, è certamente preferibil­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy