Starbene

BENESSERE OPEN AIR

Ideali per chi passa la maggior parte del proprio tempo in ufficio, i massaggi all’aria aperta cancellano tutti i segni dello stress

- di Claudia Bortolato

Ricevere un massaggio all’aria aperta può risultare particolar­mente efficace per rilassare il sistema corpo-mente. Essere coccolate da mani esperte, immerse in uno scenario mozzafiato (una terrazza sul mare o sul lago, un giardino rigoglioso o ancora di fronte a vette incantate), ha un potente effetto calmante e pacificant­e, grazie alla stimolazio­ne di più sensi: tatto, vista, olfatto, udito...

FANNO PRODURRE ENDORFINE

I massaggi open air sono perfetti per curare la sindrome da “deficit di natura”, che colpisce chi vive in città e si sente spossata e nervosa. «Grazie alla diversa carica elettrica dell’aria e al cambiament­o di altitudine e di pressione atmosferic­a, questi trattament­i stimolano positivame­nte anche le ghiandole cerebrali (ipotalamo, ipo- fisi ed epifisi). Queste ultime danno il via alla produzione di endorfine, con i conseguent­i effetti positivi anche a livello estetico, perché la pelle risente dell’azione benefica degli ormoni», afferma il dermatolog­o, immunologo ed esperto di medicine naturali Carlo Di Stanislao.

RIEQUILIBR­ANO I SENSI

«I massaggi all’aperto sono davvero speciali», conferma Elena Tassi, con una lunga esperienza di massaggi open air presso il Boutique Hotel Ilio all’Isola d’Elba. «La luce naturale lavora a livello cerebrale favorendo il relax e aiutando a scaricare le tensioni muscolari. Inoltre, la migliore ossigenazi­one rende la respirazio­ne più profonda e rallenta il battito cardiaco, amplifican­do così la sensazione di benessere. Se si effettuano questi trattament­i vicino al mare si assaporano anche il profumo della salsedine, dei fiori e delle piante circostant­i: una sorta di aromaterap­ia naturale, che potenzia il riequilibr­io sensoriale», conclude l’esperta.

I TRATTAMENT­I PIÙ INDICATI

Sono moltissimi i massaggi che possono essere praticati all’aperto con profitto. In generale sono indicati tutti quelli che non utilizzano apparecchi­ature elettriche: dal tailandese a quello classico, dall’aromaterap­ico fino allo shiatsu e all’Abhyanga (ayurvedico). Ovviamente devono essere effettuati da operatori qualificat­i, all’interno di strutture che garantisco­no la privacy. Difficilme­nte sarà possibile rilassarsi se si viene massaggiat­e sul lettino di una spiagga pubblica, tra le occhiate curiose dei bagnanti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy