Starbene

LA GYM CONTRO LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

Movimenti frequenti e ripetuti possono scatenare dolore e formicolii alla mano. Ecco come combatterl­i

- di Fabienne Agliardi

Il tunnel carpale è uno spazio del polso al cui interno scorrono i tendini e il nervo mediano, fondamenta­li per la sensibilit­à e la mobilità dell’arto. A causa di movimenti frequenti e ripetuti, accade che questa zona si infiammi e si gonfi, creando problemi a polso e mano, con dolore, debolezza e formicolio. Prova questa gym: si tratta di 4 esercizi da fare in succession­e per un mese. Avrai sollievo sin dalla prima seduta.

1 FLESSIONE DEL POLSO Fase acuta: fino al 5° giorno Seduta, appoggia il braccio al tavolo, tenendo il polso fuori dal bordo con il palmo aperto verso il soffitto. Piega il polso portando la mano verso il corpo poi, lentamente, torna alla posizione di partenza. Ripeti il movimento per 20 volte ed esegui l’esercizio ogni 5 ore. Se hai molto dolore può essere d’aiuto ripeterlo ogni 2 ore. Durante l’esercizio assicurati di muovere solo il polso.

↘ A cosa serve: è molto utile come antinfiamm­atorio.

2 ROTAZIONE CON LA LATTINA Dal giorno 6 al giorno 10 Procurati una bibita in lattina e, seduta, tieni l’avambracci­o appoggiato a un tavolo, impugnando bene la lattina con il palmo rivolto verso il basso.

Ruota lentamente il palmo della mano verso l’alto e poi di nuovo verso il basso. Continua a ruotare il palmo per un minuto, poi riposa 30 secondi e ripeti l’esercizio altre due volte di fila, fino a 3 volte al giorno. È importante che il polso stia diritto.

↘ A cosa serve: favorisce la mobilità delle articolazi­oni.

3 ESERCIZIO DEL VASSOIO Dal giorno 11 al giorno 15 In piedi, tieni le braccia lungo i fianchi. Poi piega il gomito e porta la mano verso la spalla. Mentre il polso si avvicina, porta il palmo della mano verso il soffitto, come se portassi un vassoio. Ritorna in posizione di partenza, ma prima di distendere il braccio fai “il pugno” con la mano e piega il polso verso di te. Ripeti l’esercizio 10 volte di fila per 3 volte al giorno. Non muovere spalla e collo.

↘ A cosa serve: mobilizza il nervo mediano per ridurne l’irritazion­e.

4 STRETCHING IN PREGHIERA Dal giorno 16 al giorno 30 In piedi, gambe divaricate, unisci le mani in posizione di preghiera, con le dita che sfiorano il mento e le braccia distanziat­e 5 cm dal busto. Premi lentamente le mani una contro l’altra e portale verso il basso. Mantieni la posizione per 8’’ e torna alla partenza. Esegui 8 ripetizion­i di fila per 3 volte algiorno. Spalle rilassate.

↘ A cosa serve: allunga le strutture neurali e muscolari.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy