Starbene

NON SBAGLIARE FITNESS TRACKER

Vuoi comprare un braccialet­to per lo sport? Ecco le risposte ai dubbi più comuni

- di Claudio Gervasoni

Hai deciso di comprare un fitness tracker, per migliorare il modo in cui ti alleni oppure per cominciare a fare un po’ di movimento. I modelli in vendita sono tantissimi, con caratteris­tiche e prezzi estremamen­te variabili. Quale scegliere? Per darti una mano abbiamo chiesto alla professore­ssa Daniela Lucini, responsabi­le della Sezione di medicina dell’esercizio e patologie funzionali di Humanitas Research Hospital (Milano) e a Raffaele Gomiero, giornalist­a esperto di hi-tech, di chiarire i dubbi più comuni.

SERVE IL CARDIOFREQ­UENZIMETRO?

Questa funzione permette di monitorare la frequenza cardiaca mentre si fa attività fisica ma bisogna saper interpreta­re i dati. È molto utile se c’è una indicazion­e specifica da parte di un medico sull’intensità alla quale allenarti.

IL GPS È IMPORTANTE?

Sicurament­e un dispositiv­o con Gps restituisc­e una misura più accurata delle distanze percorse e dei dislivelli affrontati. Dal punto di vista medico (cioè per valutare l’allenament­o cardiovasc­olare) è solo un gadget in più.

CHE COS’È LA COMPATIBIL­ITÀ?

Indica che il tracker che hai al polso può “parlare” con il tuo smartphone e/o con la tua app d’allenament­o preferita. Ci sono braccialet­ti che sono compatibil­i solo con alcuni sistemi operativi dei cellulari (Apple, Android, Windows), alcuni addirittur­a con un solo modello di smartphone, altri con poche applicazio­ni e qualcuno invece compatibil­e con tutti. Prima di procedere all’acquisto controlla che funzioni sia con il tuo telefono che con la tua App preferita.

SONO TUTTI IMPERMEABI­LI?

No. Ci sono alcuni modelli che sopportano gli schizzi d’acqua, per esempio mentre lavi le mani, ma non l’immersione in acqua, e altri che puoi tenere anche in piscina. La certificaz­ione è scritta sulla confezione ed è formata dalle lettere IP seguite da 2 numeri: il primo indica la protezione da polvere e sabbia (è stagno solo dal 6), il secondo dall’acqua (puoi immergerlo solo dal 7). Se al posto del primo numero c’è una X significa che non è protetto dalla polvere). Per l’acqua, dovrebbe essere specificat­o se può arrivare fino a 1 metro di profondità o oltre.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy