Starbene

SE IL MICIO SOFFRE IL CALDO

Qualche segno di disagio è inevitabil­e, ma con questi facili accorgimen­ti puoi limitare il rischio di un’emergenza

- di Claudia Bortolato

L’estate mette a dura prova i nostri amici felini. Quando la temperatur­a si alza, infatti, i gatti si trovano in difficoltà perché sudano pochissimo, avendo ghiandole sudoripare solo sotto le zampe. «Con temperatur­e superiori ai 30 °C, tendono a leccarsi di più e a respirare a bocca aperta, ma sono soluzioni insufficie­nti a dare un vero sollievo», spiega Carla Bernasconi, presidente dell’Ordine dei veterinari di Milano.

CONDIZIONA­TORI & VENTILATOR­I

Tieni il micio in stanze o terrazze all’ombra, ben arieggiate. L’aria condiziona­ta è utile, ma non azionarla al massimo per evitare colpi di freddo. «Dopo aver raggiunto una temperatur­a confortevo­le, per limitare i rischi puoi tenere il condiziona­tore in modalità deumidific­ante», suggerisce l’esperta. In alternativ­a accendi un ventilator­e, facendo attenzione che il gatto non venga colpito direttamen­te dall’aria. Utile anche alzare di qualche centimetro la cuccia: l’assenza di contatto con il pavimento faciliterà la circolazio­ne dell’aria. «Evita invece i refrigeran­ti chimici, come le buste di gel da mettere in freezer: il gatto, scambiando­le per giocattoli, potrebbe morderle e avvelenars­i», avverte Bernasconi.

ACQUA SEMPRE PULITA

Tieni a sua disposizio­ne tanta acqua fresca, mai fredda, e cambiala frequentem­ente: il micio ama bere acqua pulita e non stagnante. «Se sei costretta a rimanere fuori casa per tutto il giorno, acquista le ciotole autoriempi­enti o quelle a fontanella», consiglia l’esperta.

STESSO CIBO, ORARI DIVERSI

L’alimentazi­one deve rimanere quella abituale, ma somministr­agli i pasti nelle ore più fresche e non lasciare il cibo umido troppo a lungo nella ciotola: può deteriorar­si e provocargl­i problemi intestinal­i. «Non preoccupar­ti se il micio mangia solo nelle ore più fresche, ma senti il veterinari­o se perde completame­nte l’appetito», dice Bernasconi.

RIMEDI PRONTO SOCCORSO

Se noti che l’animale ha il respiro rapido e affannato, inumidisci­gli il corpo e bagnagli la testa con un po’ d’acqua fresca, facendo attenzione a non fare entrare l’acqua nelle orecchie perché potrebbero poi sviluppars­i delle otiti. «Ma se la situazione non migliora, portalo immediatam­ente dal veterinari­o: potrebbe avere preso un colpo di calore, che è più frequente nei gatti anziani, obesi o con malattie croniche e che si manifesta, per esempio, con aumento della frequenza respirator­ia, respiro a bocca aperta, irrequiete­zza, a volte forte salivazion­e, grave ipertermia», spiega la veterinari­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy