Starbene

Perdi peso con la rucola

È ricca di vitamina C, che accelera il metabolism­o e brucia i grassi. E di calcio, che riduce la fame nervosa

- di Francesca Soccorsi

Per dimagrire in modo sano e duraturo, punta sulla rucola: con l’aiuto di Sara Gilardi, biologa nutrizioni­sta a Livorno, Volterra e Torino, ti spieghiamo perché è molto efficace per perdere peso e come usarla.

MEGLIO CRUDA

«La rucola è ricca di vitamina C e uno studio dell’Università dell’Arizona ha dimostrato che, proprio per l’elevato contenuto di questa sostanza, favorisce nell’organismo la sintesi dell’amminoacid­o carnitina, in grado a sua volta di bruciare i grassi di deposito perché accelera il metabolism­o e attiva l’ossidazion­e dei lipidi. Per assicurart­i la maggiore quantità possibile di vitamina C, è però meglio consumarla cruda. Con un ulteriore vantaggio: grazie alla presenza di fibra, quest’insalata regola infatti anche i livelli di zuccheri nel sangue, riduce il rischio di impennate della glicemia, limita l’assorbimen­to dei grassi e ha un alto potere saziante».

UN MINERALE “LIGHT”

La rucola contiene anche molto calcio: circa 160 mg per etto. «Si pensa a questo minerale solo come a un nutriente importante per le ossa, invece è dimostrato che ha un ruolo determinan­te anche nel metabolism­o». Numerosi studi, tra cui una ricerca danese pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, hanno chiarito l’efficacia del calcio nel controllo del peso: «Oltre a stimolare la lipolisi, cioè lo scioglimen­to dei grassi accumulati nelle cellule adipose, riduce l’accumulo dei lipidi introdotti con l’alimentazi­one e ha un effetto calmante sul sistema nervoso centrale e quindi sulla fame nervosa», spiega l’esperta.

COME SFRUTTARLA IN CUCINA

Oltre che nelle classiche insalate, utilizza le foglioline sminuzzate per dare un tocco originale alla macedonia di frutta. O prova la ricetta dello chef Fabio Campoli qui sotto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy