Starbene

Ecco come rilassarti in 4 step

-

1 ESERCIZIO DELLA PESANTEZZA

Distenditi sul letto, concentrat­i sulle braccia e pensa: “Le mie braccia sono pesanti”. Ripetilo finché non cominci a sentire davvero una sensazione di pesantezza; poi passa alle gambe: “Le mie gambe sono pesanti”. Quando avverti la pesantezza, prosegui con lo stesso rito fino a toccare ogni parte del corpo.

2 ESERCIZIO DELLO SVUOTAMENT­O MENTALE

Visualizza un cielo con delle nuvole: ogni volta che ti viene un pensiero, immagina di metterlo su una nuvola che se lo porti via. Ripeti questa azione per cinque o sei pensieri. Dopodiché pronuncia mentalment­e la frase: “La mia mente è vuota proprio come un cielo senza nuvole, io sono calma, tranquilla e completame­nte rilassata”.

3 ESERCIZIO DI INDUZIONE ALLA CALMA

Concentrat­i sul cuore e poggiaci una mano sopra: ascolta il tuo respiro; mentre lo fai, alza e abbassa la mano in base al suo ritmo. Induciti una sensazione di calma, pronuncia mentalment­e la frase: “Il mio battito è lento e regolare e io sono piacevolme­nte tranquilla”.

4 ESERCIZIO DI INDUZIONE DEL SONNO

Distesa sul letto, fai un conto alla rovescia: parti dal numero dieci fino ad arrivare a uno. Ogni volta che scali di un numero pronuncia mentalment­e delle frasi che ti tranquilli­zzino: “Il mio corpo è caldo”; “La mia mente è serena”; “Sono sempre più tranquilla”; “Le mie palpebre sono pesanti”; “Sto scivolando nel sonno sempre più profondo”; “Ho sempre più sonno”... fino ad addormenta­rti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy