Starbene

Il gateau di patate

Facile e appetitosa, è una torta salata da gustare a temperatur­a ambiente. Oltre che un piatto unico dai tanti nutrienti

- di Claudia Zanella

La patata, nutriente e digeribile, è un tubero che in cucina uso spesso, essendo pieno di sali minerali come il rame, il ferro, il calcio, il fosforo e il magnesio. In più, ha discrete quantità divit ami neC,Ke quelle del gruppo B. La ricetta che propongo oggi è il gateau di patate: è veloce e facile da preparare ed è un’alternativ­a sana come piatto unico (in più è buonissimo anche freddo).

COME PREPARARLO

Per 4 persone lava e poi cuoci a vapore 1 kg di patate. Quando saranno morbide, togli loro la buccia, mettile in una ciotola capiente e schiaccial­e con una forchetta. Intanto pulisci 300 g di funghi, tagliali a cubetti e versali in una padella antiaderen­te con 2 spicchi di aglio (che poi toglierai). Aggiungi un cucchiaio di olio extravergi­ne di oliva, una presa di sale integrale, una spruzzata di pepe nero e del prezzemolo fresco tritato. Dopo un paio di minuti unisci 1/2 bicchiere di acqua e lascia cuocere a fuoco basso, con il coperchio, per una decina di minuti. Poi leva l’aglio e metti i funghi cotti nella ciotola insieme alle patate. Aggiungi 200 g di tofu tagliato a cubetti, un pizzico di pepe, un pizzico di sale marino integrale, 70 ml di latte di avena. Mescola bene il tutto. In una teglia ora versa il composto, aggiungend­o del pangrattat­o integrale. Poi metti in forno precedente­mente riscaldato a 180 °C per 40 minuti di cottura. Quindi fai raffreddar­e e servi a temperatur­a ambiente.

 ??  ?? La nostra cuoca green CLAUDIA ZANELLA Attrice, naturopata ed esperta di alimentazi­one vegetarian­a
La nostra cuoca green CLAUDIA ZANELLA Attrice, naturopata ed esperta di alimentazi­one vegetarian­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy