Starbene

Peperoni ripieni con uvetta e pinoli

-

Ammolla l’uvetta in una tazza di acqua tiepida per mezz’ora circa; cuoci il riso a vapore per 15 minuti, molto al dente. Intanto trita la cipolla e falla appassire con un filo di olio in un tegame; unisci la carne di manzo tagliata a dadini e rosolala bene. Raccogli in una terrina il riso lessato e scolato, la carne rosolata, l’uvetta sgocciolat­a e strizzata, i pinoli e il prezzemolo tritato. Regola di sale e pepe. Lava i peperoni, tagliali a metà ed elimina i semi e le nervature bianche. Con l’aiuto di un cucchiaio riempili di riso, poi sistemali su una placca: copri con un foglio di alluminio e cuoci in forno caldo a 180 °C per circa 35 minuti. Togli i peperoni dal forno, disponili su un piatto di portata e servili caldi o freddi.

FA BENE PERCHÉ «Il riso Venere è integrale, quindi mantiene intatte le proprietà degli strati esterni, incluso il germe, ricco di vitamine, fibre, minerali e acidi grassi essenziali. Inoltre è ricco di polifenoli, dalle proprietà antinfiamm­atorie e antiossida­nti», spiega Maria Paola Dall’Erta.

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

4 piccoli peperoni rossi o 2 grandi, 200 g di riso Venere nero, 1 cipolla, 200 g di polpa di manzo, 50 g di uvetta, 60 g di pinoli, 1 mazzetto di prezzemolo, olio extravergi­ne d’oliva, sale, pepe. 430 calorie a porzione

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy