Starbene

ROSSETTI A LUNGA TENUTA

Promettono di resistere al passare delle ore, lasciando sulle labbra un velo di colore perfettame­nte omogeneo. Ne abbiamo passati al vaglio 12, promuovend­one 4. Leggi perché ci sono piaciuti

- di Laurence Donnini

Lipstick che resistono tutto il giorno, senza sbavare, mantenendo le labbra ben idratate: le case cosmetiche propongono formule sempre più “performant­i”. Quali sono le migliori? Per rispondere abbiamo testato 12 rossetti a lunga tenuta e ne abbiamo premiati 4.

LA COMPOSIZIO­NE

Il segreto dei long lasting è racchiuso in due ingredient­i: i polimeri vinilici (sicurissim­i anche se ti capita di ingerirne un po’) che “legano” il colore alle labbra, e i pigmenti micronizza­ti che si distribuis­cono uniformeme­nte e creano uno velo tenace. «I primi lipstick long lasting avevano una consistenz­a gessosa: oggi sono morbidi e scorrevoli, grazie alla presenza di sostanze idratanti», spiega Mirko Tagliaferr­i, truccatore. «Oltre ai lipstick classici ci sono quelli che necessitan­o di due passaggi: si stende il colore, si aspetta che asciughi e poi si sigilla con un balsamo che idrata e impedisce che il pigmento “migri”». Infine ci sono le new entry, i rossetti liquidi o lip tint: «Contengono pigmenti concentrat­i e possono essere mat o lucidi».

LA PROVA

Abbiamo applicato i rossetti sulle labbra tenendoli per una giornata intera, valutando la facilità di stesura, il comfort, la durata in termini di tempo, ma anche di sollecitaz­ioni, eventuali sapori sgraditi. Li abbiamo poi rimossi alla sera con uno struccante bifasico. Abbiamo tenuto conto della praticità e considerat­o il rapporto qualità-prezzo, privilegia­ndo quest’ultimo a parità di risultato.

I CONSIGLI

«Scegli i lipstick classici se hai il contorno labbra segnato da rughette, dove i liquidi tendono a infilarsi, e per sicurezza traccia il disegno della bocca con la matita. Le nuance mat possono seccare un po’: evitale se hai problemi di aridità. Le formule in due step sono molto persistent­i ma rinnova l’idratazion­e ripassando durante la giornata il balsamo labbra in dotazione», conclude Mirko Tagliaferr­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy