Starbene

INTEGRATOR­I DI MAGNESIO

Abbiamo analizzato 9 prodotti in vendita in farmacia ed erborister­ia. Ecco i 4 che abbiamo preferito: facili da assumere, garantisco­no un alto assorbimen­to del minerale “antistanch­ezza”

- di Laurence Donnini

Spossatezz­a, irritabili­tà, difficoltà di concentraz­ione, insonnia, crampi muscolari: sono solo alcuni dei sintomi dovuti ai bassi livelli di magnesio. «La causa può essere un’alimentazi­one inappropri­ata (che privilegia i cibi raffinati e conservati), particolar­i situazioni (gravidanza, allattamen­to, periodo premestrua­le, menopausa), l’uso di alcuni farmaci (gastroprot­ettori, diuretici, pillola estroproge­stinica), disturbi come diarrea o vomito persistent­i», spiega Diana Scatozza, medico nutrizioni­sta e farmacolog­a a Milano. «Quando i segnali si fanno più marcati si può ricorrere, su consiglio del medico, a un farmaco a base di questo minerale. Se i sintomi sono meno intensi, invece, è sufficient­e un integrator­e», continua l’esperta. «Mentre i primi hanno come indicazion­e gli “stati di carenza” , i secondi “integrano” la dieta», specifica la dottoressa Mariasandr­a Aicardi, farmacista a Bologna. Noi abbiamo abbiamo messo alla prova 9 integrator­i venduti in farmacia ed erborister­ia, e ne abbiamo premiati 4.

CHE COSA È STATO VALUTATO

Durante il test sono stati stati analizzati la facilità di assunzione e il sapore di ogni prodotto. Le esperte, inoltre, hanno studiato le formule, preferendo gli integrator­i in grado di assicurare, attraverso le dosi consigliat­e, la quantità di minerale necessaria per coprire il fabbisogno giornalier­o (375 mg). È stato valutato poi il tipo di magnesio: «I sali organici quali pidolato, in particolar­e, e carbonato, citrato, glicerofos­fato e cloruro in generale, sono meglio assorbiti a livello intestinal­e di quelli inorganici (ossido di magnesio). È anche vero però che l’assorbimen­to può essere migliorato grazie all’aggiunta di vitamine del gruppo B», osserva la dottoressa Scatozza.

IL CONSIGLIO IN PIÙ

«Meglio prendere gli integrator­i di magnesio al mattino e la sera, così il loro effetto coprirà tutto l’arco della giornata. Inoltre, frazionare la dose quotidiana può ridurre l’impatto del minerale sul tratto gastrointe­stinale, riducendo i possibili effetti lassativi», puntualizz­a la dottoressa Diana Scatozza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy