Starbene

RAMPICANTI MULTI-USO

3 idee per avere riparo da sole e sguardi altrui. Ma anche per goderti una superficie stracolma di fiori

- di Nadia Tadioli

Che tu abbia un giardino o un semplice balcone, una pianta rampicante è sempre un “must”: è bella da vedere, ti protegge dal sole su un bersò, ti nasconde da sguardi indiscreti. E con certe specie hai un tocco di sorpresa e poesia in più. «Le ortensie rampicanti, i caprifogli e alcuni glicini hanno il pregio di non apparire scontati e di essere facili da coltivare», conferma Fabio Giani, vivaista specializz­ato in rampicanti (vivaigiani. it). L’importante è scegliere la posizione giusta (vedi a lato) e seguire le dritte suggerite dall’esperto.

IN VASO

Bagna con regolarità e non lasciare mai che il terriccio si asciughi del tutto (specie per il glicine), né che ci siano ristagni.

Il fertilizza­nte è importante perché la terra disponibil­e è poca. Ad aprile innaffia ogni settimana con del concime liquido universale. A giugno usa del fertilizza­nte a lenta cessione per piante fiorite. In autunno aggiungi del concime organico, come l’humus di lombrico o lo stallatico.

Rinvasa in un contenitor­e di qualche cm più grande quando ti accorgi che le radici hanno occupato tutto lo spazio. Il più vigoroso è il glicine, mentre il caprifogli­o può rimanere nello stesso vaso per anni.

Il terriccio universale va bene per tutte e tre. Ma se vuoi fare davvero felice l’ortensia, mischialo al 50% con torba o terriccio per acidofile.

A TERRA

Durante il primo anno vanno innaffiate spesso, mantenendo il terreno sempre leggerment­e umido, per aiutare il radicament­o. Dopo diventeran­no quasi autonome e dovrai bagnarle solo in caso di siccità.

Per mantenere il terreno fertile usa un concime organico in autunno e uno a lenta cessione per piante fiorite in primavera.

Copri la base con delle foglie o delle cortecce. In inverno proteggono dal freddo, in estate evitano l’evaporazio­ne dell’acqua. E degradando­si arricchisc­ono il terreno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy