Starbene

Involtini aromatici con cipollotti e menta

-

Batti le fette di vitello e taglia ciascuna in 2-3 strisce, per lungo. Rosola in una padella con 2 cucchiai di olio l’aglio tritato, la metà dei pinoli, il pangrattat­o e un pizzico di sale, mescolando a fiamma bassa; lascia raffreddar­e e frulla il composto con un ciuffo di menta, il finocchiet­to e il formaggio. Distribuis­ci il composto sulle strisce di carne e arrotolale a involtino. Rosolali con 2 cucchiai di olio, sfumali con mezzo bicchiere di vino, unisci i cipollotti tagliati a tronchetti e i pinoli rimasti. Cuoci coperto per 20 minuti, unendo poca acqua se occorre; regola di sale e profuma con altra menta fresca.

FA BENE PERCHÉ «Il primo sale è un formaggio di pecora siciliano indicato anche per chi è a dieta, in quanto fornisce circa 260 calorie per 100 g. La ricetta si rivela preziosa per la salute di denti e ossa grazie all’abbondanza nel primo sale di calcio e fosforo, minerale di cui sono particolar­mente ricchi anche i cipollotti», afferma la dottoressa Dall’Erta.

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

400 g di fettine di vitello, 200 g di primo sale, 120 g di pangrattat­o, 1 spicchio d’aglio, 30 g di pinoli, menta, 1 rametto di finocchiet­to, 8 cipollotti sottili, vino bianco secco, olio extravergi­ne di oliva, sale. 430 calorie a porzione

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy