Starbene

NELLA VASCA REGNA IL RELAX

SE PUOI CONCEDERTI IL TEMPO DI UN BAGNO CALDO, PUOI CURARE ANCORA DI PIÙ LA TUA BEAUTY ROUTINE. ECCO COME

-

Tempi dilatati, magari addirittur­a una musica in sottofondo e luci attenuate: è il bello della vasca da bagno. L'immersione è più indicata alla sera, perché il calore e la ritualità conciliano il riposo, ma in ogni caso non esagerare, né con la temperatur­a dell'acqua (dovrebbe essere appena superiore a quella corporea, quindi circa 37-38° C) né con la durata, che sarà al massimo di 20-30 minuti.

Pelle più liscia

«L’immersione in acqua calda ammorbidis­ce lo strato più superficia­le dell’epidermide provocando già una leggera desquamazi­one. Proprio per questo, massaggiar­e la pelle durante il bagno con spugne, guanti, manopole esercita una funzione esfoliante più efficace: le cellule dello strato corneo ammorbidit­o tendono a distaccars­i più agevolment­e», assicura la cosmetolog­a Alessandra Vasselli.

Corpo tonico

Se per te la schiuma è essenziale, devi scegliere un prodotto formulato con tensioatti­vi non aggressivi e a concentraz­ioni non elevate. Meglio ancora, i mix di oli essenziali: trasmetton­o messaggi chimici al cervello che migliorano il tono dell’umore, danno energia, tonificano, rilassano o conciliano il sonno ma hanno anche effetti sulla pelle che ha recettori, che quando sono stimolati con l’aroma giusto, attivano la riparazion­e dei tessuti. Fatti consigliar­e dall'erborista il mix adatto a te.

Viso ringiovani­to

Già il relax in vasca aiuta a distendere le rughe e i tratti del volto tesi. Meglio ancora se aggiungi una maschera idratante e antiage. «La maschera contiene una percentual­e di principi attivi superiore a una crema e agisce in perfetta sintonia con il tuo momento in vasca. Tu ti rilassi e lei lavora», spiega l’esperta. Non servono prodotti troppo ricchi per compensare la perdita di idratazion­e. Sono perfette maschere a base di aminoacidi e sostanze ricompatta­nti per rimpolpare, acido ialuronico e ceramidi per nutrire e dissetare, attivi “botox like” per ridurre le rughe sottili o cellule staminali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy