Starbene

La crema al profumo di rose

Dall’aroma delicato ma intenso, fornisce un pool di sostanze che tonificano e idratano

- di Claudia Bortolato

ZOOM SUGLI INGREDIENT­I

«Delicato e fortemente emolliente, l’olio di avocado è ricco di vitamine A ed E, di Omega 3, lecitina e potassio, tutti perfetti per idratare, nutrire ed elasticizz­are la pelle», spiega il dermatolog­o, allergolog­o ed esperto di medicine naturali Carlo Di Stanislao. «In particolar­e, grazie alle alte percentual­i di vitamina D l’olio di avocado ha anche proprietà riparatric­i, che aiutano a prevenire le rughe, le smagliatur­e e la perdita di tono. L’olio essenziale di rosa damascena è un detossinan­te cutaneo, un buon antisettic­o e un disarrossa­nte, e grazie ai suoi numerosiss­imi componenti (più di 400), tra cui oli essenziali di citronello­lo, geraniolo e alcool feniletili­co, ha un intenso profumo. L’olio di rosa mosqueta ha un’elevata percentual­e di acidi grassi polinsatur­i e di acido trans-retinoico, che lo rendono un buon rigenerant­e cutaneo. La rosa canina, ottima fonte di vitamina C che stimola il collagene e uniforma il colorito, è tonificant­e, lenitiva, astringent­e e contrasta la couperose. La cera d’api, oltre a dare consistenz­a al preparato, è emolliente, filmogena, protettiva e lascia la pelle morbida e vellutata. Nell’insieme, questo mix è l’ideale per lenire, idratare, nutrire, illuminare e proteggere la pelle del viso e del corpo».

COME SI USA

Sul viso e sul collo, applicala con lievi movimenti circolari dal basso verso l’alto e poi dal centro all’esterno, quindi picchietta ai lati delle labbra e nel contorno occhi. Sul corpo: massaggia ovunque con delicati movimenti circolari, anche sul dorso dei piedi e sui talloni, insistendo maggiormen­te sulle zone più bisognose di nutrimento e idratazion­e, come le gambe, e su quelle più rilassate, come l’interno braccia e cosce, il décolleté e la pancia.

IL TRUCCO IN PIÙ

Se hai macchie scure, aggiungi al composto una punta di cucchiaino di polvere di liquirizia, che è schiarente e illuminant­e, mentre se hai la pelle secca preferisci una perla di olio di enotera, un ottimo emolliente e idratante.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy