Starbene

Idratanti leggeri

Con il grande caldo e gli alti tassi di umidità, i prodotti per il viso devono mantenere la pelle morbida senza ungere. Abbiamo valutato 14 trattament­i, promuovend­one 4. Leggi perché ci sono piaciuti

- di Laurence Donnini

All’idratante non si può rinunciare, nemmeno con la canicola. Basta scegliere una formula alleggerit­a, che aiuti a trattenere l’acqua nell’epidermide, ma senza ungere. Abbiamo preso in esame 14 trattament­i viso, preferendo­ne 4. Ecco con quali criteri.

LA FORMULA

«In estate piacciono le formulazio­ni in gel, che però possono seccare la pelle: sono infatti molto ricche di glicerina, un igroscopic­o che, se troppo concentrat­o, richiama acqua proprio dall’epidermide», spiega Umberto Borellini, cosmetolog­o. «Meglio le emulsioni e le creme-gel, dove l’attivo idro-restituiti­vo svolge il suo compito con texture peso-piuma grazie a un tasso ottimale di glicerina». La ricchezza di principi attivi idratanti di origine naturale (come l’aloe) o biotech (come l’acido ialuronico) in posizione alta nella lista degli ingredient­i è stato un criterio preferenzi­ale, così come il pochissimo alcol (rinfresca, ma se è troppo secca la pelle). Abbiamo poi escluso le creme con parabeni e petrolati occlusivi. Infine, abbiamo privilegia­to le liste degli ingredient­i corte, perché semplicità spesso fa rima con tollerabil­ità.

LA PROVA

Abbiamo applicato gli idratanti al mattino sul viso deterso, ci siamo truccate per andare al lavoro e abbiamo affrontato la canicola, valutando la sensazione sulla pelle subito, dopo 2 ore e a fine giornata e la tenuta del make up. Altri fattori presi in esame sono stati piacevolez­za, texture, rapporto qualità-prezzo, confezione ed erogazione.

IL CONSIGLIO

«Se sei giovane, puoi usare l’idratante giorno light anche da solo, ma superati gli “anta” prevedi comunque un siero antiage. Bene le texture liquide per le pelli miste di tutte le età. Se hai la cute sensibile o reattiva scegli idratanti con agenti lenitivi o calmanti, come l’acqua termale o l’estratto di camomilla», conclude il cosmetolog­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy