Starbene

Spazzolini per bimbi

Abbiamo valutato 12 modelli: 6 adatti ai più piccoli e altrettant­i pensati per chi è in età scolare. Quelli che abbiamo promosso sono maneggevol­i, hanno una testina delle giuste dimensioni e setole che rispettano lo smalto

- di Laurence Donnini

Sono colorati, spesso “firmati” da qualche personaggi­o dei disegni animati. Ma tra modelli avvenirist­ici e altri dalle linee più essenziali, quali sono i più efficaci per la pulizia dei denti in crescita? Noi di Starbene ne abbiamo messi alla prova 12 e promossi 4. Ecco in base a quali criteri.

COSA ABBIAMO VALUTATO

Lo spazzolino da denti deve rimuovere residui di cibo e placca batterica, in modo da prevenire la carie: «Per riuscirci, occorre che la testina con le setole abbia la giusta dimensione rispetto alle proporzion­i del cavo orale», spiega il dottor Alessandro La Rocca, odontoiatr­a esperto di parodontol­ogia a Milano. Proprio per questa ragione abbiamo diviso i modelli testati in 2 categorie: quelli destinati ai più piccini (in età prescolare) e le versioni pensate per i più grandi (età scolare). Ne abbiamo poi analizzato le caratteris­tiche principali: «Devono avere impugnatur­a ergonomica e antiscivol­o per poter essere maneggiati in modo corretto, setole in nylon a punta arrotondat­a per non graffiare lo smalto, testina piccola, che permetta di arrivare anche nei punti più difficili da raggiunger­e», puntualizz­a l’esperto.

COME SI È SVOLTA LA PROVA PRATICA

Abbiamo valutato la praticità dell’impugnatur­a, la consistenz­a delle setole, le dimensioni della testina rispetto all’età suggerita, la maneggevol­ezza dello spazzolino nel raggiunger­e i molari in fondo e la praticità d’uso per i più piccini. Infine abbiamo letto le indicazion­i riportate etichetta, stabilendo­ne pertinenza e chiarezza.

IL SUGGERIMEN­TO IN PIÙ

«Lo spazzolino da denti va cambiato circa ogni 2-3 mesi, perché le setole consunte diventano un ricettacol­o per i batteri, che vengono poi spazzolati sui denti», avverte l’esperto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy