Starbene

LA GYM PER PER MANTENERLI AL TOP

SE VUOI ASSICURARE BENESSERE ALLE TUE ESTREMITÀ PROVA IL WORKOUT SUGGERITO DA SALVATORE MARINELLI, TERAPISTA DELLA RIABILITAZ­IONE A MILANO. DA ESEGUIRE ANCHE TUTTI I GIORNI

-

Per migliorare l'elasticità Inizia con un esercizio che allunga tutti i muscoli del piede: seduta, accavalla le gambe portando la caviglia sinistra sulla coscia destra. Ora inserisci le dita della mano tra quelle del piede sollevato, intreccian­dole fra loro. Rimani in questa posizione, respirando profondame­nte, per almeno mezzo minuto, poi rilassa. Fai 2 ripetizion­i per lato.

Per sciogliere le tensioni

Seduta, schiena dritta e spalle rilassate, mani sulle ginocchia. Fai passare una pallina da tennis o da golf sotto la pianta del piede, muovendolo in avanti e indietro, a destra, poi a sinistra e infine in circolo. Esercita una leggera pressione, soffermand­oti sui punti dove avverti indolenzim­enti o dolori.

Dopo 3-4 minuti, cambia piede.

Per rinforzare i muscoli

Sistema un asciugaman­o a terra davanti a te. Allunga la gamba sinistra e cerca di afferrare con le dita dei piedi un lembo del telo. Una volta preso, sollevalo per qualche

cm e poi rilascialo.

È un esercizio efficace per rinforzare i muscoli delle estremità ed è l'ideale per chi ha i piedi piatti, perché aiuta a ricreare il corretto arco plantare. Fai 3 serie da 15 ripetizion­i per lato, al mattino e alla sera.

Per correggere l'appoggio

Cerca di afferrare con l’alluce una biglia di vetro: devi sollevarla e trattenerl­a per almeno 5 secondi prima di lasciarla andare. Poi ripeti con le altre dita. Serve a stimolare i muscoli del piede, in modo da correggere l’appoggio, ed è indicato se l’arco plantare è poco marcato. Completa 3 serie da 5 ripetizion­i.

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 2
2
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 4
4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy