Starbene

RASSODA L’INTERNO COSCIA IN 3 MOSSE

L’inattività e il passare degli anni contribuis­cono alla perdita di tono. Corri ai ripari con questa breve sequenza

- di Alberto Zampetti

Più croce che delizia per molte donne, l’interno coscia è una zona che non viene molto utilizzata nei movimenti ordinari. I muscoli della parte interna della gamba, gli adduttori, servono infatti per avvicinare le gambe all’ipotetico asse centrale del corpo, e non è un gesto frequente. «In più, con il passare degli anni i tessuti perdono elasticità e tono, soprattutt­o se le fasce muscolari non vengono costanteme­nte mantenute attive e sollecitat­e con un allenament­o specifico», spiega Laura Rapuzzi, personal trainer a Brescia. Un rilassamen­to non solo antiesteti­co, ma anche fastidioso quando produce contatto e sfregament­o. Per contrastar­lo ripeti i 3 esercizi proposti dalla nostra esperta di fitness, 2-3 volte alla settimana.

1 Fai il ponte con la palla

Sdraiati sulla schiena, con le gambe piegate e trattieni una palla morbida, di medie dimensioni, tra le ginocchia. Contrai glutei e addome per sollevare busto e bacino, fino ad allineare ginocchia e spalle; non inarcare la schiena, altrimenti vai a sovraccari­care la zona lombare. Una volta in posizione, premi e rilascia la palla in modo da sollecitar­e l’interno coscia. Ripeti per 15 volte e, all’ultima esecuzione, mantieni la pressione 10”. Quindi riappoggia la schiena a terra. Recupera per 20” prima della seconda serie. Se apri le braccia a croce, sei più stabile; avvicinand­ole al corpo, riduci la base di appoggio e quindi il core lavora di più per mantenerti in posizione.

2 Solleva la gamba tesa

Distenditi su un fianco, con la gamba in appoggio allungata e l’altra flessa con il piede a terra, vicino alla coscia. Rilassa il capo sul braccio piegato e sostieni la posizione con l’altra mano, a terra davanti al petto. Ora solleva la gamba distesa, tenendo il piede a martello e limitando, però, l’escursione a pochi gradi (10-20 al massimo). Torna ma senza riappoggia­rla. Se vuoi rendere l’esercizio più semplice, fletti il ginocchio. Ripeti per 15 volte, poi cambia fianco per eseguirlo dall’altra parte. Per un totale di 3 serie, con 20” di recupero tra i set.

3 Vai in affondo laterale

Questo è un esercizio efficaciss­imo per far lavorare l’interno coscia. Dalla posizione eretta, con le mani ai fianchi, fai un ampio passo laterale con una gamba, tendendola, mentre pieghi l’altra. Il bacino scende mantenendo la curvatura naturale della schiena e il peso del corpo è scaricato al centro. Così allunghi l’adduttore della gamba distesa; mentre, quando ti riporti in piedi e avvicini di nuovo le gambe, fai lavorare l’altro. Ripeti per 10-12 volte, poi inverti le gambe. Tutto per 3 serie, con pause di 20” tra l’una e l’altra.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy