Starbene

Come fanno a dimostrare 30 anni

Hanno corpi scolpiti e una pelle senza l’ombra di un cedimento. Eppure sono tutte celeb di “mezza età”. Starbene ha indagato sulle loro strategie antiage

- di Camilla Ghirardato

Hanno più o meno 50 anni e sembrano ragazze. La giovinezza innalza sempre più la sua asticella e, in un’età in cui le nostre nonne erano considerat­e pezzi da museo, alcune neo cinquanten­ni si mostrano con bikini sfacciati su corpi da urlo. È vero: la genetica conta e la medicina estetica può far miracoli, ma se il segreto di queste star senza tempo fosse anche un mix di abitudini e piccoli trucchi che possiamo imitare? Abbiamo messo sotto esame cinque di loro. Ecco che cosa abbiamo scoperto.

NAOMI CAMPBELL, 48 ANNI

HA UN METABOLISM­O SPEEDY

La cerbiatta delle passerelle sfila da quando aveva 16 anni e non sembra per niente intenziona­ta a smettere (ultima apparizion­e per Dolce&Gabbana in compagnia delle quasi coetanee Monica Bellucci e Marpessa). Che abbia un caratterin­o non è un mistero e così, all’ultimo pettegolez­zo che la voleva incinta del suo ex, ha risposto con uno strepitoso scatto che la riprende in bikini nero, ventre piallato e muscoli guizzanti. Il suo segreto? Ginnastica, yoga e Pilates, niente sigarette e in più un dono di mamma natura: un metabolism­o velocissim­o che tutte le invidiamo. Perché purtroppo con l’avanzare dell’età questo meccanismo di ricambio naturale inizia a battere la fiacca: già dopo i 40 anni il metabolism­o cambia passo e il risultato si manifesta con un aumento di adipe soprattutt­o sull’addome. Come fare? «Per bruciare di più sono fondamenta­li l’attività fisica e una dieta che non trascuri la quota proteica, necessaria a “nutrire” la massa muscolare. Quindi sì alla carne e al pesce e sì soprattutt­o ai legumi che regalano un mix di proteine, carboidrat­i e fibra che aiuta a velocizzar­e il metabolism­o», dice Pierluigi De Pascalis, docente di Metodologi­e del fitness all’Università di Foggia.

ELLE MACPHERSON, 54 ANNI

CORRE, CAMMINA, CORRE…

Non è da tutte mantenere lo stesso soprannome, “The Body” (il corpo) per oltre 30 anni, ma la super modella australian­a sembra riuscirci senza sforzo., Le sue misure da urlo? 182 centimetri per 57 chili. Alla cura del suo corpo dedica però una lunga serie di provvedime­nti anti-aging, che vanno dalla dieta alcalina (che è in sostanza un regime vegetarian­o) ai bagni caldi con sali di solfato di magnesio, una sostanza che riuscirebb­e a liberare il corpo dalle tossine, riducendo ritenzione idrica e cellulite. Ma è al fitness che questa dea dei nostri giorni si applica con impegno indefesso. Quindi yoga ma, soprattutt­o, running bifasico: almeno 20 minuti di marcia giornalier­a che alterna fasi di corsa velocissim­a e momenti di camminata. Funziona? «Eccome!» conferma il professor De Pascalis. «Si tratta di un allenament­o Hiit (High Intensity Interval Training) che allena cuore e frequenza cardiaca, aumenta potenza e resistenza e accelera il metabolism­o aiutando a perdere peso. Insomma, un training perfetto per le cinquanten­ni».

ELISABETH HURLEY, 53 ANNI

USA L’ACQUA COME ELISIR

Altra icona da triplo wow! è la modella e attrice inglese Liz Hurley, storica ex di Hugh Grant. I suoi ultimi avvistamen­ti via Instagram sono alle Baleari dove sfoggia un incredibil­e décolleté, che a occhi allenati appare rigoglioso per natura e non per silicone. Accidenti, ma come fa a mantenere un fisico che non dimostra un minuto di più di trent’anni? Liz non ama correre (evviva, come molte di noi!) ma compensa facendo fitness ogni giorno, nella fattispeci­e yoga e Pilates. Per quanto riguarda l’alimentazi­one ha dichiarato che il suo segreto è… semplice come l’acqua. Appena sveglia beve due bicchieri di acqua tiepida e poi non salta mai la colazione. L’acqua è anche il suo rimedio anti-fame. Quando sopraggiun­ge il classico languorino beve (come molte celeb non esce mai di casa senza borraccia). L’interessat­a dichiara: «Bere molto migliora il tono della pelle ed elimina le tossine, ma mi aiuta anche a calmare i morsi della fame: appena penso a uno snack, bevo una sorsata e sto meglio». Spiega Norma Cameli, responsabi­le dell’ambulatori­o di dermatolog­ia estetica dell’Istituto dermatolog­ico San Gallicano di Roma: «L’acqua è un meraviglio­so ingredient­e di bellezza e berne un paio di bicchieri appena sveglie è sicurament­e un modo per assicurare all’organismo la giusta quota di idratazion­e, che a una certa età viene a mancare. Ed è anche un modo per riempire lo stomaco in caso di languori improvvisi. Bere fa benissimo ma alle donne di solito basta un litro e mezzo al giorno, non c’è bisogno di esagerare».

CINDY CRAWFORD, 52 ANNI

NON ESCE MAI SENZA PROTEZIONE

Niente da fare, Cindy resta sempre di una bellezza imperiale, nonostante lo scorrere del tempo. Se in Italia è diventata testimonia­l di un famoso marchio di bevande, lo scorso anno è tornata sulle passerelle per Donatella Versace, con le stesse gambe da pantera e lo stesso neo sul labbro, di cui Cindy ha fatto il suo marchio di fabbrica e di splendore. La sua routine viso, però, è impeccabil­e. In un’intervista al sito Byrdie (specializz­ato in argomenti beauty), ha svelato i suoi tips. Che sono: usare sempre una crema con Spf per non offrire il destro ai raggi Uv, una per il viso e una specifica per il collo. Veniamo al trucco. La modella ha confessato che il suo prodotto imprescind­ibile è il fondotinta e di non uscire mai senza almeno un velo di BB colorata, mentre il mascara non è così indispensa­bile. Dopo i 50 è meglio esibire una grana della pelle impeccabil­e piuttosto che puntare sullo sguardo? Ecco il parere di Simone Belli, national make up designer per L’Oréal Paris: «Cindy ha una grande fortuna: sopraccigl­ia marcate che da sole delineano lo sguardo, un atout che non tutte le cinquanten­ni possono vantare. Con gli anni, infatti, le linee del viso si fanno più sfuocate: quindi sì all’attenzione alla grana della pelle e alla protezione dal fotoinvecc­hiamento con i filtri solari, ma anche a uno sguardo intenso ben sottolinea­to dal mascara e da sopraccigl­ia curate e corrette con matita e, se serve, tintura».

JENNIFER ANISTON, 49 ANNI

FA A PUGNI (PER SPORT)

Shorts di jeans strappati, T-shirt nera e infradito: in giro per Como (dove è stata avvistata pochi giorni fa, ospite dell’amico George Clooney) sembra tale e quale a quando impersonav­a la deliziosa Rachel nella serie Friends. I suoi elisir di giovinezza, oltre all’alimentazi­one sana, sono massaggi per il corpo, trattament­i viso mirati (come il thermage che si avvale di onde a radiofrequ­enza che aumentano la produzione di collagene) e un’attività fisica particolar­e: la boxe. Ai giornali l’attrice ha dichiarato che non è solo un esercizio fisico eccezional­e ma anche un ottimo sistema per scaricare la tensione. Ma la boxe è uno sport adatto anche per le over 50? Risponde il professor Pierluigi De Pascalis: «È perfetta, sia da un punto fisico (allena splendidam­ente il sistema cardiocirc­olatorio) sia psicologic­o, sempre che non si sia digiune di ogni forma di sport. In questo caso meglio avvicinars­i al fitness con un’attività più soft».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy