Starbene

Stop agli anni coi cibi crudi

- Inserire nella propria dieta il Raw Food è un’efficace mossa anti-age. Perché assicura il top di antiossida­nti e Omega 3 di Francesca Soccorsi

Non solo va di moda: il Raw Food, cioè il consumo di cibi crudi e poco lavorati, è anche una miniera di antiossida­nti. «Nella dieta crudista abbondano materie prime grezze come frutta e verdura, cioè alimenti ricchi di fibre, enzimi, vitamine e minerali, che non vengono sottoposti a cottura, ma al più preparati a temperatur­e inferiori ai 42-45 °C. In questo modo i nutrienti presenti non si deterioran­o e i cibi conservano tutte le loro proprietà», spiega Sara Ciastellar­di, medico nutrizioni­sta e omeopata a Livorno, Pisa e Grosseto. «Inoltre, il grande consumo di fibre aiuta a spegnere l’infiammazi­one sistemica dell’organismo, da cui dipende l’invecchiam­ento cellulare».

ALTRI PUNTI DI FORZA

Inoltre, l’alimentazi­one Raw Food prevede il consumo di semi (come quelli di lino o girasole) non tostati e l’uso di oli estratti a freddo e cacao crudo, assicurand­o così la possibilit­à di fare il pieno dei tanti antiossida­nti presenti in questi alimenti. «Anche il pesce viene mangiato crudo (dopo essere stato passato per sicurezza nell’abbattitor­e) e ciò assicura un adeguato apporto di acidi grassi Omega 3, assai efficaci per prevenire l’invecchiam­ento ma molto sensibili al calore», aggiunge l’esperta.

PERCHÉ SIA UNA SCELTA SANA

Il crudismo può essere onnivoro, vegetarian­o o vegan. «Solo nel primo caso assicura tutti i nutrienti, negli altri due il rischio è di andare incontro a carenze, in particolar­e di proteine, ferro e vitamina B12», commenta la nutrizioni­sta. «E comunque il crudismo non dev’essere una scelta esclusiva, perché in molti casi la cottura serve alla corretta estrazione di tutti i principi nutritivi e permette di eliminare eventuali antinutrie­nti. In più, gli alimenti crudi espongono al rischio di fermentazi­oni intestinal­i e, se la presenza di vegetali è eccessiva, si può andare incontro a disturbi come la colite».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy