Starbene

Un weekend di “restauri”

Bastano due giorni per fare una vera e propria revisione dalla testa ai piedi. Ed essere al top della forma

-

M

etti un fine settimana in città, preferibil­mente da sola. Cosa c’è di meglio che dedicarti a trattament­i di bellezza speciali, senza uscire di casa? È l’occasione perfetta per rimediare agli inconvenie­nti che mare e sole hanno lasciato in eredità e ritrovare così una pelle levigata e capelli morbidi e setosi. È facile se segui il nostro programma, ispirato a quello delle migliori beauty farm.

8.45 INIZIA CON UNA DOCCIA ESFOLIANTE

Comincia con un bagno di vapore, ottenuto lasciando scorrere per qualche minuto l’acqua bollente nella cabina della doccia. L’ambiente umido ammorbidis­ce la pelle e favorisce il distacco dello strato più esterno. A questo punto passa all’esfoliazio­ne, che deve avvenire sempre sulla pelle umida. «Nei punti dove la cute è più spessa (gomiti e ginocchia), sì a uno scrub con sali marini, che levigano e svolgono una leggera azione drenante, utile in caso di ritenzione idrica», suggerisce Anna Maria Previati, estetista esperta in rimedi naturali. «Nelle zone più delicate, come addome e seno, si può fare un gommage leggero a base di farina di semi di lino, che aiuta a ricostruir­e lo strato lipidico della cute e a renderla morbida e idratata». Sotto la doccia usa un detergente tonificant­e, meglio se oleoso, a base di estratti naturali agli agrumi.

9.00 COMBATTI LA DISIDRATAZ­IONE

Per contrastar­e e prevenire la desquamazi­one è necessaria una combinazio­ne di ingredient­i. L’idratante è il primo step. Cosa deve contenere? «Vanno bene formulazio­ni che garantisco­no una buona scorta di acqua come acido ialuronico, glicerolo, urea, ceramidi», dice il dermatolog­o Francesco Antonaccio. Lo step successivo è l’olio. «Per essere liscia ed elastica la pelle non ha bisogno solamente di acqua, ma anche di grassi, presenti naturalmen­te nella barriera che la ricopre. Il modo migliore per sfruttare le due azioni è alternare i trattament­i: alla mattina la crema, alla sera l’olio», spiega l’esperto. Quale usare? «Se ami il fai da te puoi preparare un unguento profumatis­simo diluendo 50 ml di olio di argan con due cucchiaini di olio di rosa mosqueta. Entrambi hanno proprietà elasticizz­anti e combattono i cedimenti cutanei. Completa il mix aggiungend­o 5 gocce di essenza di rosa e 2 di lavanda», suggerisce Anna Maria Previati.

9.45 LEVIGA IL VISO CON ENZIMI E GRANULI

Al rientro in città, la pelle del viso appare in generale più disidratat­a, ispessita e segnata. Con uno scrub specifico dai una sferzata al rinnovamen­to cellulare e affini la grana. «Si può utilizzare un esfoliante a base di enzimi: contengono sostanze, come acidi della frutta, che “sciolgono” i legami tra le cellule più

IL GIORNO PRIMA PROCURATI TUTTI I PRODOTTI

E GLI STRUMENTI NECESSARI. COSÌ PROCEDERAI VELOCE

superficia­li, favorendon­e il distacco», spiega il dermatolog­o Francesco Antonaccio. Se la pelle è molto ispessita, fai uno scrub con granuli al quarzo, ispirato alle tecniche di micro dermoabras­ione usate in medicina estetica.

9.50

NUTRI A FONDO LA PELLE

Scoprire qualche ruga in più è normale. Ma prima di applicare una specialità “strong”, a base per esempio di retinolo o acido glicolico, prova a nutrire la pelle per un paio di giorni con cosmetici che ristabilis­cono il film idrolipidi­co. «Questo trattament­o migliora immediatam­ente la cute ed eventualme­nte permetterà al viso di reagire meglio alle cure successive. Scegli creme a base di acido ialuronico, oli vegetali, vitamine e antiossida­nti», dice la cosmetolog­a. In caso di macchie prova un gel all’aloe: oltre a idratare, contiene una sostanza, l’aloesina, dall’azione depigmenta­nte. Mentre se hai una pelle delicata, punta su prodotti a base di acqua termale, da applicare anche più volte al giorno.

19.00

PREPARA UNA MASCHERA SU MISURA

Il multi-masking è l’ultimo trend che viene dagli Usa. Suddividi il viso in tre o quattro aree: zona a T, occhi, guance ed eventualme­nte collo, e per ognuna scegli il prodotto più adatto. «Per la parte centrale del viso può essere più indicata una maschera che asciuga il sebo in eccesso, per le guance una idratante, per gli occhi una drenante e per il collo una liftante», suggerisce la cosmetolog­a. Lascia agire i prodotti per il tempo indicato, risciacqua e infine passa sul viso un’acqua di fiori, per esempio alla rosa o alla mela, con un dischetto da trucco.

APPROFITTA DEL FINE SETTIMANA PER UN DETOX ANCHE ALIMENTARE: VERDURA, FRUTTA, TANTA ACQUA

E TISANE DRENANTI.

22.00 RIGENERA I CAPELLI CON L’IMPACCO

Anche i capelli, a causa dei raggi Uv che ne danneggian­o la struttura, hanno bisogno di una cura urto. Applica una maschera o una crema senza risciacquo prima di andare a dormire in modo che possa agire tutta la notte. Per npn sporcare il cuscino, metti una federa in più o scegli le maschere in tessuto: sono delle cuffiette (come quelle da doccia) impregnate di principi attivi nutrienti e idratanti: si infilano, si massaggian­o un po’ per distribuir­e meglio la formula e si tengono addosso fino al mattino.

9.00 OSSIGENA LA CHIOMA CON IL MASSAGGIO

Dopo aver sciacquato a fondo l’impacco, effettua un leggero peeling per favorire il ricambio regolare delle cellule e ossigenare la cute. «Si fa sui capelli umidi, massaggian­do delicatame­nte senza strofinare le radici», suggerisce l’hairstylis­t Stefano Milani. Subito dopo bagna i capelli e distribuis­ci lo shampoo sulla testa. Approfitta­ne per farti un massaggio shiatsu molto rilassante: appoggia le dita di entrambe le mani aperte a ragno, dalla fronte alle orecchie, ed esegui dieci pressioni. Continua sulle orecchie: stringi il lobo, poi fai risalire le dita lungo tutto il bordo premendo dolcemente.

9.20

RINNOVA IL COLORE SBIADITO

I raggi del sole agiscono sui pigmenti dei capelli, ossidandol­i e facendone cambiare la tonalità. Anche i tuffi in piscina possono sbiadire la capigliatu­ra, a causa del cloro. Cosa fare a casa? «Sicurament­e rinfrescar­e il colore, anche con una maschera pigmentata: non è una tinta vera e propria, ma lascia solo una nuance più intensa», suggerisce l’hairstylis­t. «Bastano 5 minuti di posa; per colorare un po’ di più, circa 20. Nel caso del biondo platino che tende a ingiallire, ci vuole un tonalizzan­te freddo proprio per contrastar­e l’effetto paglia. Per i biondi da riscaldare, invece, si usano nuance dorate, mentre i castani che si sono spenti si rivitalizz­ano con nuance tabacco, marrone o cioccolato, che sono piene e luminose. Per ridare vita al rosso, ci vuole un tonalizzan­te della stessa tinta di base».

19.00

APPLICA UN FANGO SNELLENTE

Per rifinire la silhouette, concediti un impacco ai fanghi termali o alle alghe come quelli in istituto. «Sono ricchi di principi attivi, come il sodio, lo iodio e

il bromo, che combattono la ritenzione idrica e stimolano le cellule a bruciare i grassi», dice l’estetista. Un effetto che viene moltiplica­to se, dopo aver steso il prodotto, indossi l’apposito pantalonci­no in plastica o nylon, oppure se avvolgi la parte con una pellicola trasparent­e. L’ideale è rimanere distese sotto una coperta per venti minuti. La pelle così non traspira, e i pori si dilatano per smaltire il calore che si crea.

19.30

PROVA IL BAGNO ALLE ALGHE

Il mare è una miniera d’oro per la pelle: gli oligoeleme­nti dissolti nell’acqua la nutrono e la rinforzano. E le alghe hanno la capacità di aumentare l’attività dei fibroblast­i, le cellule che producono collagene. Riproduci a casa i benefici della talassoter­apia, versando nell’acqua della vasca (a 37 °C al massimo) una tazza di alghe micronizza­te e una di sale marino integrale. Aggiungi una miscela di oli essenziali composta da 10 gocce per ognuno di limone, rosmarino e lavanda, che hanno un effetto benefico sulla circolazio­ne e favoriscon­o il drenaggio dei liquidi. Rimani immersa nella vasca per circa venti minuti respirando i vapori dall’aroma marino.

20.00

COMPLETA TRATTANDO IL DÉCOLLETÉ

Subito dopo il bagno, quando la pelle è ancora umida, spalma uno strato abbondante di crema nutriente (va bene quella da notte che usi per il viso) e ricopri la parte con della pellicola trasparent­e. In questo modo, i pori si dilatano e i principi attivi penetrano meglio. Tieni la maschera per almeno mezz’ora. Poi, togli l’eccesso con una velina e massaggia il resto della crema fino a quando non si sarà assorbito.

 ??  ?? Puoi dedicarti alle cure beauty in solitudine, ma insieme a un’amica sarà più divertente
Puoi dedicarti alle cure beauty in solitudine, ma insieme a un’amica sarà più divertente
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy