Starbene

Fluidi idratanti corpo

Leggeri e facili da applicare, lasciano la pelle morbida dopo la doccia quotidiana. Ne abbiamo esaminati 14, promuovend­one 4 a pieni voti (puoi scoprire subito quali sono voltando pagina)

- di Laurence Donnini

Le temperatur­e sono ancora miti, le lozioni doposole sono state finalmente smaltite, ma non è ancora tempo di acquistare burri e creme troppo dense per idratare il corpo dopo la doccia. L’ideale, in questo periodo, è una crema dalla texture fluida, di facile assorbimen­to e che consenta di vestirsi rapidament­e. Ne abbiamo prese in esame 14, scopri le nostre 4 preferite e perché ci sono piaciute.

LA FORMULA

«Il fluido idratante per il corpo è un’emulsione acqua in olio in grado di veicolare i principi attivi (idrosolubi­li come l’acido ialuronico e liposolubi­li come l’olio di mandrorle dolci, per esempio), e che ha il vantaggio di essere facilmente massaggiab­ile. Le formule migliori contengono alte concentraz­ioni di idratanti (biotech o naturali), hanno profumazio­ni piacevoli, ma povere di allergeni (citronello­l, geraniol, eugenol…) e lasciano a lungo la pelle setosa. No invece alle creme che contengono petrolati (occlusivi), alcol (disidratan­te), parabeni (sospettati di interferir­e con il sistema endocrino)», spiega Umberto Borellini, cosmetolog­o e autore del libro La divina cosmesi (Mondadori). Abbiamo perciò scartato i prodotti che non rispettava­no questi parametri.

LA PROVA

Abbiamo applicato le creme fluide sul corpo subito dopo la doccia mattutina e abbiamo valutato la capacità idratante subito dopo l’applicazio­ne e alla sera, la praticità della confezione e la rapidità di assorbimen­to (importante per potersi vestire rapidament­e), il profumo (conta molto: chi metterebbe ogni giorno una crema che ha un odore sgradevole?) e il rapporto qualità/prezzo.

IL CONSIGLIO

«Per massimizza­re l’assorbimen­to delle emulsioni, spalmale sulla pelle ancora umida: si fonderanno meglio con l’epidermide, prolungand­o la durata dell’idratazion­e», conclude il cosmetolog­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy