Starbene

GLI ESERCIZI DI STRETCHING

-

CHI FA LAVORI SEDENTARI O RESTA IN PIEDI PER MOLTE ORE AL GIORNO, È PIÙ ESPOSTO A PROBLEMI DI POSTURA. QUESTI ESERCIZI, CONSIGLIAT­I DAL DOTTOR SALVATORE MARINELLI, FISIOTERAP­ISTA, AIUTANO A PROTEGGERE LE PARTI DEL CORPO PIÙ A RISCHIO: SCHIENA, SPALLE E BRACCIA

ALLUNGA LA COLONNA Carponi, indietregg­ia gradualmen­te con il bacino finché i glutei non toccano i talloni; le braccia scivolano in avanti e la testa rimane in linea con la colonna, lo sguardo è rivolto verso il basso. Arrivata alla massima estensione, conta fino a 5, poi rilascia ogni tensione e torna alla posizione iniziale facendo i movimenti a ritroso. Ripeti 2-3 volte.

A cosa serve: è uno stretching della colonna e dei muscoli di braccia e gambe. INCLINA LA TESTA

Seduta su un piano rigido, busto eretto, passa il braccio destro sopra la testa in modo da appoggiare la mano sulla tempia sinistra. Premi leggerment­e, per favorire la flessione laterale del capo. Allo stesso tempo, spingi verso il basso il braccio sinistro mantenendo la mano aperta e il polso piegato a 9°. Resta così per 20-30”, poi ripeti dall’altro lato.

A cosa serve: allunga i muscoli di collo, spalle e avambracci. SCIOGLI LA SCHIENA

In piedi, con le mani sui lombi. Esercitand­o una leggera pressione sulla parte bassa della schiena, inarca lentamente la colonna per piegarti gradualmen­te all’indietro: come conseguenz­a i fianchi e il bacino si muoveranno in avanti, la testa invece verso l’alto. Poi torna alla posizione di partenza e ripeti il movimento 6 volte.

A cosa serve: ad allentare il peso e le tensioni accumulate dalla colonna vertebrale. ALLUNGA I FLESSORI

In piedi, busto eretto e testa in linea con la colonna. Distendi il braccio destro davanti a te con il palmo aperto, come se stessi segnalando a qualcuno di fermarsi. Ora afferra le dita con l’altra mano e comincia a tirarle progressiv­amente verso di te. Una volta raggiunto il punto di massima tensione, resta così per 3”, poi allenta la presa. Ripeti 3 volte per braccio.

A cosa serve: distende i flessori dell’avambracci­o, sollecitat­i dall’uso del mouse.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy