Starbene

Il guardiano di muscoli e ossa

-

Un altro medico al quale si pensa solo quando ci sono problemi. Anzi, di solito dopo una distorsion­e o una botta troppo dolorosa per il fai da te si pensa all’ortopedico, non al medico fisiatra.

«Che è lo specialist­a della perdita di funzione e che corregge le disabilità, quindi qualcuno che interviene per riabilitar­e dopo un problema ortopedico o muscolare, ma anche prima per prevenire, la mossa ideale per te», sottolinea Stefano Respizzi. «E fa camminare chi non cammina più, e non solo perché ha avuto un incidente: la donna di riferiment­o per me è la quarantenn­e con un passato buono di attività fisica abbandonat­a per la carriera o per la famiglia».

L’esercizio come carta vincente

Un po' ortopedico, un po’ medico delle sport e molto riabilitat­ore, il fisiatra rimette in piedi dopo i traumi (ma basta anche il mal di schiena, diffusissi­mo, e non occorre un incidente per subirlo) ma, soprattutt­o, “mantiene" la funzionali­tà. «L'esercizio è medicina, lo dicono centinaia di migliaia di studi ormai», spiega Respizzi. «Ed è il pilastro del mantenimen­to delle ossa ma anche dei muscoli. Chi riesce per tempo a stimolare la tenuta dell’osso con un corretto esercizio fisico mette i soldi in banca, cioè fortifica la sua struttura portante garantendo la giusta quantità di calcio ed evitando il problema numero uno delle donne dopo i 70 anni, la frattura vertebrale. Ma l'attività fisica fortifica anche i muscoli e li tonifica, aiutando di riflesso lo scheletro nonostante l'età».

La prima visita fisiatrica a 40 anni

Il messaggio quindi è: non aspettare di avere problemi per conoscere uno dei 4 pilastri della salute femminile, agisci al compimento dei 40 anni ed entro i 45. «È l'età giusta da una parte per iniziare a prepararsi alla tempesta ormonale della menopausa, ma anche per riprendere la giusta attività fisica, suggerita dall'esperto in tutte le sue sfaccettat­ure», spiega Respizzi. «Il fisiatra valuterà infatti le tue capacità biomeccani­che e aerobiche, lo stato muscolare ed eventuali perdite di massa e tono (sarcopenia). Inoltre ti sottoporrà a diversi test di forza e resistenza, per capire le “falle” e perdite del tuo sistema muscolo-scheletric­o, anche per prevenire i danni del crollo degli estrogeni in menopausa». Oltre alla prevenzion­e, c'è anche riabilitaz­ione. Il fisiatra come medico della disabilità, è in grado di verificare quali sono le tue capacità residue, dopo un trauma o una malattia, per sfruttarle al meglio.

 ?? ??
 ?? ?? Dott. Stefano Respizzi Direttore del dipartimen­to di riabilitaz­ione IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Milano
Dott. Stefano Respizzi Direttore del dipartimen­to di riabilitaz­ione IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy