Starbene

Così mantengo i buoni propositi post ferie

VALERIA AIROLDI giornalist­a, innamorata dello sport, @valeairold­i è una paladina dello stile di vita sano e del buon cibo

-

A settembre mi ritrovo a stilare la mia personale lista di to do per i mesi a venire. Parto sempre molto carica, ma l’entusiasmo dettato dall’energia positiva che l’estate mi regala tende pian piano a svanire. Di seguito i miei tip per non perdere il focus sugli obiettivi.

MEAL PREP PER MANGIARE BENE

Se uno dei miei obiettivi è non saltare i pasti e mangiare sano, la strategia vincente contro la mancanza di tempo consiste nel meal prep, la preparazio­ne del cibo in anticipo. Riso, quinoa, orzo possono essere cotti prima e conservati per qualche giorno così come verdure, uova e legumi.

APPUNTAMEN­TO VIRTUALE PER ALLENARSI

Svegliarsi mezz’ora prima per muoversi un po’ sembra faticoso, ma è solo questione di abitudine. Si tratta di impegnarsi a ripetere questo gesto nel tempo perché diventi parte della propria routine. E se da sola a volte mi sembra impossibil­e, ho imparato che darmi un appuntamen­to virtuale con un’amica mi aiuta a non mollare nemmeno nelle giornate no.

RESPIRARE PER ALLONTANAR­E L’ANSIA

Ad allontanar­mi dagli obiettivi a volte ci si mette l’ansia. Ritagliarm­i durante la giornata almeno 5 minuti per respirare, cercando di liberare la mente dai pensieri e riportando la quiete nella mia testa è un toccasana. Sui social seguo Daniel Lumera, riferiment­o internazio­nale nell’area delle scienze del benessere.

SPEGNERE IL CELLULARE LA SERA PER LEGGERE

Sempre connessa o quasi, d’estate riesco a fare a meno dei social. Questo significa più tempo da dedicare a tutto il resto, compresa la lettura dei libri. Per protrarre questa buona abitudine anche nei mesi freddi, spengo il cellulare un’ora prima di andare a letto, un gesto che poi mi aiuta anche a riposare meglio.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy