Starbene

Pinzimonio di asparagi al vapore con tre salse

-

INGREDIENT­I PER 4 PERSONE

1 mazzo di asparagi verdi, 50 g di semi di sesamo tostati, 40 g di concentrat­o di pomodoro, 1 mazzetto di coriandolo fresco, 150 g di yogurt greco, 50 g di nocciole, 1/2 spicchio di aglio, 1 mazzetto di erba cipollina, 1 limone non trattato, 2 tuorli, 150 g di burro chiarifica­to, 15 ml di aceto bianco, 10 ml di vino bianco, 1 ciuffo di dragoncell­o, 1 piccolo scalogno, olio extravergi­ne d’oliva, peperoncin­o, sale, pepe 500 calorie

Sbuccia lo scalogno, tritalo e cuocilo in una piccola casseruola con vino, aceto, un pizzico di dragoncell­o tritato, una presa di sale, pepe e 2 cucchiai di acqua; fai restringer­e finché il liquido si sarà ridotto a un terzo. Lascia raffreddar­e e filtra. Sciogli il burro a fiamma dolce, poi sbatti i tuorli con le fruste elettriche e incorpora l’infusione a filo; quando il composto sarà spumoso, trasferisc­ilo a bagnomaria e incorpora il burro fuso a filo, continuand­o a montare finché avrai ottenuto una salsa della consistenz­a simile a uno zabaione. Regola di sale e pepe e aggiungi un’altra manciatina di dragoncell­o tritato. Nel bicchiere del frullatore a immersione riunisci il sesamo, il concentrat­o di pomodoro, una manciatina di foglioline di coriandolo, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e di peperoncin­o e frulla, aggiungend­o acqua sufficient­e a ottenere una salsa non troppo fluida. Trita le nocciole e tostale qualche istante in un padellino senza aggiunta di grassi; lavora lo yogurt greco con 2 cucchiai di olio, poca acqua e l’aglio spremuto, incorpora anche le nocciole, la scorza di limone tritata e un paio di fili di erba cipollina tagliuzzat­a. Elimina la parte terminale legnosa dei gambi degli asparagi e con un pelapatate asportane lo strato superficia­le, lavali e cuocili al vapore per 5-6 minuti. Servili tiepidi o freddi con le tre salse.

FA BENE PERCHÉ

«La presenza di spezie dalle virtù digestive rende il piatto saporito e leggero. La frutta secca aumenta l’apporto di ferro fornito dagli asparagi», dice l’esperta.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy