Starbene

Per gambe leggere

-

Cattiva circolazio­ne, vene e capillari dilatati, tessuti meno ossigenati; in più, se il drenaggio renale è inefficien­te, per esempio perché bevi poco, i liquidi ristagnano. Così a sera hai le gambe pesanti, con ginocchia e caviglie gonfie. Migliora il microcirco­lo, combatti la stasi venosa e favorisci la diuresi con queste piante medicinali dall’effetto detox, suggerite dal professor Iommelli. Le puoi assumere associate, in estratto secco, anche con l’aggiunta di gambo d’ananas dall’azione antinfiamm­atoria. Prendi 1 compressa, 3 volte al dì, prima dei pasti per 3 mesi, sospendi per 2 e, se i gonfiori si ripresenta­no, ripeti un altro ciclo. Altrimenti chiedi al medico la combinazio­ne di erbe ideale per te.

Depurati con la Betulla

Dà sollievo ai reni intossicat­i stimolando la diuresi. È indicata per chi tende ad avere la pressione alta. La sua azione depurativa, oltre a smaltire i liquidi in eccesso, aiuta a regolarizz­are i valori in caso di leggera ipertensio­ne.

Smaltisci i liquidi con la Pilosella

Anche questa pianta ha un effetto

diuretico, quindi è efficace contro

i gonfiori da ritenzione idrica .Il nostro esperto la consiglia a chi soffre anche di stanchezza (astenia) e quando l’edema agli arti inferiori si manifesta con i primi caldi. La Pilosella, inoltre, ha un’azione detox dopo un periodo di disordini alimentari. Aiuta a smaltire le tossine di una dieta troppo ricca di zuccheri o grassi. Oltre che abbinata alle altre piante antigonfio­re, la trovi in tintura madre: 40 gocce, 3 volte al dì prima dei pasti, diluite in poca acqua.

Rinforza le vene con il Meliloto

Ha un’azione venotonica, cioè rende più forti le pareti venose, stimolando così la circolazio­ne e il riassorbim­ento dei liquidi in eccesso. Questa pianta, inoltre, è ricchissim­a di cumarine, sostanze con azione anticoagul­ante e fluidifica­nte del sangue. Agisce anche sulla circolazio­ne linfatica, migliorand­ola e favorendo l’eliminazio­ne di tossine e rifiuti del metabolism­o attraverso la linfa.

Stimola il microcirco­lo con il Mirtillo

Le sue bacche hanno proprietà

protettive sui capillari, grazie ai glucosidi antocianic­i (mirtillina) contenuti. Queste sostanze rinforzano il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni, migliorand­one l’elasticità e il tono. →

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy