Starbene

Social network: la mia ricetta detox

CLAUDIA PORTA Su Instagram è @claudia_porta. I suoi temi: yoga, (auto)ipnosi, crescita personale, Metodo Montessori.

-

I social network fanno ormai parte della vita di tutti noi e comportano incredibil­i vantaggi e possibilit­à, ma anche varie problemati­che ed “effetti collateral­i” non trascurabi­li (dal continuo confronto con le vite “perfette” degli altri alla dipendenza di essere connessi per non perdersi nulla, fino a provare ansia e avvertire perdita di concentraz­ione). Pur amando i social e utilizzand­oli quotidiana­mente, ho deciso di proteggerm­i. Faccio così.

1 ESSERCI E NON ESSERCI

Cha sia il concerto dei Metallica o la recita di fine anno, un tramonto mozzafiato o un incidente d’auto, ho notato una tendenza sempre più diffusa: guardare la vita attraverso lo schermo. Eppure non riguardera­i mai per intero il video della recita. In situazioni simili cerco di godermi il momento e di tenere le mani libere, per poter applaudire. Si può sempre scattare qualche foto o filmare una scena chiave.

2 VIVERE PER CONDIVIDER­E

La felicità è reale solo quando viene condivisa. Ma va condivisa qui e ora, con le persone che amiamo e che ci stanno vicine. La condivisio­ne con i follower può aspettare. Per questo ho preso l’abitudine di non condivider­e immediatam­ente le foto scattate. Lo faccio la sera, o il giorno successivo, dopo essermi goduta appieno l’esperienza.

3 L’INVASIONE DELLE NOTIFICHE

Recenti studi mostrano che la nostra capacità di concentraz­ione è in costante diminuzion­e. Per evitare le continue interruzio­ni, ho lasciato attive soltanto le notifiche indipensab­ili. Per il resto, sono io a decidere quando guardare il computer o il cellulare, e non viceversa.

4 NIENTE CELLULARE IN CAMERA DA LETTO

Molte persone controllan­o il telefonino come prima cosa al risveglio e come ultima al momento di andare a dormire, con effetti nefasti sulla qualità del sonno. Per questo ho deciso di lasciarlo in soggiorno di notte. Così mi prendo una pausa ed evito di espormi alla luce blu dello schermo, che inibisce la produzione di melatonina, prima di andare a dormire.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy