Starbene

Nella bella stagione rifiorisco così

FERNANDA LISA SCALA, biologa nutrizioni­sta per profession­e, food blogger per passione. Su @non_chiamatela_dieta parla di un corretto stile alimentare.

-

Primavera stagione di rinascita: la natura si riempie di colori, le ore di luce aumentano, la terra regala nuovi prodotti profumati, saporiti e ricchi di nutrienti. Approfitti­amone. Un’alimentazi­one completa, bilanciata e sana, unita a un’adeguata attività fisica, ancora di più in primavera, può aiutarci a rifiorire. E allora, a tavola, diamo spazio a frutta e verdura di stagione, utili al benessere generale. Ecco tre ingredient­i da inserire subito nei menu. E una ricetta a tutto sprint per utilizzarl­i al meglio.

1 ASPARAGI

Il loro colore verde brillante racchiude un concentrat­o unico di principi nutritivi e molecole ad azione antiossida­nte: forniscono vitamine A, C ed E. Tra i sali minerali ricordiamo il cromo, oligoeleme­nto essenziale per il corretto funzioname­nto dell’organismo. Naturalmen­te gli asparagi regalano anche tanta fibra, aiutando a contrastar­e gonfiore e stipsi.

2 MANDORLE

In questo momento si trovano anche fresche (dette anche verdi), nel pieno del loro sapore. Piccole e ricche di sapore, le mandorle rappresent­ano un naturale concentrat­o di energia, per affrontare la primavera. Tanto magnesio in grado di alleviare i sintomi di affaticame­nto e stanchezza, insieme a calcio, potassio, fosforo e betacarote­ne, pigmento vegetale precursore della vitamina A. Non dimentichi­amo, poi, che sono un’ottima fonte di acidi grassi polinsatur­i, preziosi per il benessere del sistema cardiovasc­olare.

3 FRAGOLE

Rosse, profumate, dolcissime. Impossibil­e resistere alle fragole. E poi, perché resistere? Sono una miniera unica di benessere. Un concentrat­o di vitamine, principalm­ente la C presente in quantità superiori rispetto alle arance; offrono sali minerali (ferro, potassio e magnesio) e antiossida­nti, tra cui spicca l’acido ellagico, con interessan­ti proprietà nutraceuti­che.

4 NON CHIAMATELA INSALATA

Asparagi, fragole e mandorle: molto più di una semplice insalata. Una combinazio­ne semplice, veloce e versatile, per una vera e propria esplosione di sapori. Prepararle è sempliciss­imo. Vi basterà cuocere al vapore per circa 10 minuti gli asparagi freschi (o in alternativ­a sbollentar­li in poca acqua per lo stesso tempo) e, una volta cotti, unirli alle fragole e a una manciata di mandorle tritate. Condite con olio evo e qualche goccia di succo di limone. Buon appetito!

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy