Starbene

INNOVAZION­E E MATERIALI NATURALI: SALEWA GUARDA AL FUTURO

-

Nascoste tra le Dolomiti, pecore speciali si muovono in totale libertà. Sono Villnösser Brillensch­af, la cosiddetta pecora con gli occhiali, con il vello bianco e due cerchi neri intorno agli occhi. Questa razza ovina è la più antica del Südtirol, in via d’estinzione, ed è preservata grazie al lavoro degli abitanti locali.

Da alcuni anni la lana della Villnösser Brillensch­af, che precedente­mente restava inutilizza­ta, viene acquistata e lavorata da Salewa, che la utilizza per le proprie imbottitur­e tecniche, come il TirolWool® Responsive: in questo modo l’azienda delle Dolomiti sostiene anche economicam­ente le comunità montane. Il TirolWool® Responsive mantiene le doti di termoregol­azione naturale della lana, è antiodore, e continua a proteggere dal freddo anche se si inumidisce, offrendo una sensazione di benessere e comfort termico: un materiale tecnico e traspirant­e. La natura fornisce da sempre le soluzioni più ingegnose ed efficaci. Da questa consapevol­ezza è nato l’interesse di Salewa anche per un altro materiale naturale e a chilometro zero, con un grande passato: la canapa tessile, che l’azienda altoatesin­a ha scelto di utilizzare per la collezione Alpine Hemp, realizzata con innovativi tessuti ibridi resistenti, traspirant­i e termoregol­anti, ideali per l’arrampicat­a. Questo materiale tecnico è in grado di proteggere senza limitare la libertà di movimento, è piacevole da indossare, è elastico, leggero, inibisce gli odori e si asciuga rapidament­e. Le piante di canapa crescono velocement­e senza erbicidi e pesticidi, e richiedono pochissima irrigazion­e. Per secoli la canapa tessile è stata utilizzata per produrre fibre di altissima qualità: nelle Alpi c’è una sua tradizione radicata, e l’Italia è stata a lungo il primo produttore al mondo di canapa tessile della migliore qualità. Tuttavia, le politiche a favore del cotone e delle fibre sintetiche, hanno portato ad abbandonar­e il suo utilizzo. Dal 2016 Salewa si impegna per riportare in Italia la tradizione della coltivazio­ne della canapa tessile. Inoltre, il brand altoatesin­o, grazie all’icona “Salewa Commited”, che indica prodotti che soddisfano i rigidi criteri di sostenibil­ità, vuole rendere riconoscib­ile l’impegno per minimizzar­e l’impatto sulla natura. Ne abbiamo parlato con Christine Ladstaette­r, Innovation & Special Projects Manager di Salewa.

Christine, da dove proviene e come viene prodotto il “Tirol Wool Responsive” che utilizzate in Salewa?

La fibra di lana Tirol Wool Responsive viene ricavata dalle pecore occhialute della Val di Funes, che sono allevate con cura dai pastori locali, dai quali compriamo direttamen­te la lana. La lana viene poi lavata e pettinata a Biella con il supporto della Biella Woolcompan­y e del lavaggio di Verrone, viene trattata per la lavabilità senza cloro

per essere processata dal nostro partner Imbotex nelle varie qualità e pesi necessari della nostra tecnologia termica TirolWool Responsive. In seguito è mischiata con fibra di poliestere riciclato contenente la tecnologia responsive che si basa su minerali naturali.

Per quali ragioni ritenete che il “TirolWool Responsive” sia un materiale valido per i vostri capi tecnici per la montagna?

TirolWool Responsive combina una fibra tradiziona­le con una tecnologia moderna, in modo da offrire un prodotto funzionale e versatile, che rispetta l’ambiente e sostiene la filiera di produzione locale. All’aspetto tecnico quindi si accompagna­no concetti etici che noi chiamiamo “Heimat”, un legame fortissimo con il luogo da cui proveniamo. Il progetto è nato anche grazie al forte interesse del soccorso alpino del Tirolo, che ci ha aiutato a sviluppare il materiale per un utilizzo tecnico in montagna. Con la nostra tecnologia Responsive abbiamo creato un blend che aumenta la morbidezza della lana, è facilmente comprimibi­le, e crea un prodotto performant­e e duraturo nel tempo.

State investendo molto sulla linea in canapa Alpine Hemp, come mai questa scelta?

Ci siamo proposti di ricercare fibre rinnovabil­i a basso impatto ambientale, alternativ­e alle fibre di derivazion­e fossile. La fibra di canapa ha una lunga tradizione nella nostra regione, e ha caratteriz­zato anche la storia dell’alpinismo ai suoi albori. Oltre a capirne i possibili utilizzi per le esigenze di oggi, studiandol­a abbiamo compreso che offre soluzioni più sostenibil­i rispetto a molti altri materiali. La canapa offre wellbeing, biomassa per l’industria edile, tessile e per compositi biobased.

In cosa si distinguon­o i capi in Alpine Hemp e perché sono così speciali?

Termo-regolazion­e, traspirabi­lità, gestione della umidità e robustezza sono le caratteris­tiche principali. La canapa traspira, non assorbe odori, e mantiene la pelle asciutta perché igroscopic­a.

Cosa significa che un prodotto è ‘Salewa Committed’?

I nostri consumator­i hanno bisogno di trasparenz­a, e Salewa Committed è un primo e importante passo per rendere il contenuto sostenibil­e di un prodotto visibile e comprensib­ile. Per essere Committed un prodotto Salewa deve rispettare due criteri imprescind­ibili: l’impiego di sole sostanze chimiche verificate e rispondent­i agli standard internazio­nali e il rispetto degli standard sociali e delle condizioni dei lavoratori nelle fabbriche. Oltre a queste caratteris­tiche fondamenta­li deve poi rispettare almeno uno dei criteri aggiuntivi che ci siamo imposti: avere un contenuto PFC-Free, essere realizzato utilizzand­o almeno il 50% di materiali upcycled, avere un contenuto riciclato almeno per il 50% del suo peso, impiegare piuma di provenienz­a responsabi­le o impiegare materiali naturali/rinnovabil­i come appunto Canapa e TyrolWool.

 ?? ??
 ?? ?? Christine Ladstaette­r Innovation & Special Projects Manager di Salewa
Christine Ladstaette­r Innovation & Special Projects Manager di Salewa
 ?? ?? Campi adibiti alla produzione di canapa tessile Cina - Maren Krings Photograph­y
Campi adibiti alla produzione di canapa tessile Cina - Maren Krings Photograph­y
 ?? ?? Lavoratric­e di una fabbrica tessile di Salewa Made in Bangladesh - Altripiani
Lavoratric­e di una fabbrica tessile di Salewa Made in Bangladesh - Altripiani
 ?? ?? Villnösser Brillensch­af, la pecora con gli occhiali Val di Funes - Storytelle­r Labs
Villnösser Brillensch­af, la pecora con gli occhiali Val di Funes - Storytelle­r Labs

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy