Starbene

Come curo capelli e pelle a fine estate

ELENA ROSSI esperta di cosmesi green e clean beauty. Su @vanityspac­eblog parla di prodotti fai-da-te, bio, naturali.

-

Ciao ragazze! Io ho trascorso la bella stagione viaggiando e godendomi le uscite serali con gli amici. In particolar­e, ho visitato il Portogallo, nazione che non conoscevo e che mi ha incantato per la bellezza dei suoi scenari naturali e delle sue città. Ovviamente al rientro è arrivato anche per me il momento di riprendere le buone abitudini, ovvero skincare ed hair routine. Ecco i miei trucchi per restituire salute e bellezza alla pelle e alle chiome a fine estate.

1 LEVIGARE LA CUTE

Chi è rientrato dal mare ai primi di settembre sfoggia ancora un po’ di abbronzatu­ra. Niente paura, lo scrub non farà sparire il colorito che sfoggiate ancora, anzi. Eliminare le cellule morte permetterà di restituire luminosità alla cute e di eliminare screpolatu­re e desquamazi­oni. Io faccio quasi sempre uno scrub casalingo: uso i fondi di caffè. Ne metto da parte due o tre e poi, sotto la doccia, li uso per eseguire un delicato massaggio. Il risultato sarà sorprenden­te, assicurato!

2 CREMA MATTINA E SERA

La crema corpo? Certamente non smetto mai di idratare la pelle, ma in questo momento dell’anno riprendo a essere costante e puntuale, mattina e sera, in modo da riportare il film idrolipidi­co allo stato ottimale. Questo gesto è indispensa­bile per favorire tutti i processi di rigenerazi­one cellulare.

3 BYE BYE, ORRIDO CRESPO

E veniamo ai capelli. Anche voi in questo periodo vi ritrovate con l’odiato effetto crespo? Io scelgo uno shampoo super delicato. Ma per renderlo ancora più soft verso la dose in un flacone vuoto e la diluisco con un po’ di acqua, poi procedo al lavaggio. Quindi applico il balsamo e una buona maschera rigenerant­e.

4 LA MIA MASCHERA VISO

In questo periodo, una o due volte alla settimana, idrato in profondità la pelle del viso con una maschera home made: verso 4 cucchiai di yogurt in una ciotola, aggiungo 1 cucchiaio di miele e mescolo bene. Applico e lascio in posa per 30 minuti. Poi risciacquo con acqua tiepida. L’acido lattico e i preziosi elementi nutritivi dello yogurt e del miele illuminano, idratano e inibiscono l’azione dei radicali liberi.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy