Starbene

Lo Yoga che mi fa stare meglio

CLAUDIA PORTA Su Instagram è @claudia_porta. I suoi temi: yoga, (auto)ipnosi, crescita personale, Metodo Montessori.

-

Secondo uno studio effettuato nel 2015 dal National Institutes of Health, la pratica regolare dello yoga aiuta ad acquisire anche altre abitudini sane: mangiare meglio, esercitars­i regolarmen­te, limitare il consumo di alcool e sigarette. Lo yoga influisce positivame­nte sul corpo e sulla mente, aiutando a regolare l’umore e a elaborare le emozioni negative. Ecco alcune posizioni che pratico quando mi sento giù di corda.

1 SE MANCA LA GRINTA

Quando mi sento demotivata e ho bisogno di una dose extra di energia, la posizione che preferisco è Adho mukha svanasana, il cane a testa in giù. Perfetta per stirare la spina dorsale, stimolando la circolazio­ne e il metabolism­o. I talloni tirano verso il pavimento e il bacino verso l’alto, mentre con le braccia spingo con forza per attivare tutto il corpo.

2 TRISTEZZA, VAI VIA

Quando mi sento giù, porto l’attenzione al cuore. Bhujangasa­na, la posizione del cobra, rinforza la schiena, allenta la tensione, migliora la postura e apre la cassa toracica con numerosi benefici sull’umore. La pratico gonfiando leggerment­e il petto nella fase di inspirazio­ne e lasciando che i polmoni si svuotino completame­nte durante l’espirazion­e.

3 PER ALLONTANAR­E LA RABBIA

Balasana, la posizione del bambino, permette di staccarsi per un attimo dal mondo esteriore per connetters­i con il nostro io più profondo. Quando la pratico, il mio respiro si fa subito più profondo. Poi osservo la mia rabbia e immagino di lasciarla uscire, insieme all’aria, attraverso le narici.

4 MENO ANSIA E STRESS

Pascimotta­nasana aiuta a calmare la mente. Il primo passo è abbandonar­e l’idea di “prestazion­e”: non bisogna necessaria­mente riuscire a toccare i piedi. Lo scopo invece è stirare la colonna, allungando­la già in posizione seduta per poi scendere lentamente, avvicinand­o prima la pancia alle cosce poi, eventualme­nte, il petto (e non la testa) alle ginocchia.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy