Starbene

Appuntamen­to con il veganuary

MONICA PIANOSI Vegetarian­a, racconta su @avegetaria­ninItaly di Instagram ricette e luoghi per vivere in modo sano, etico e felice.

-

All’inizio di ogni anno c’è un appuntamen­to che adoro: il veganuary! Ossia, un mese intero per provare a mangiare 100% vegetale. Ho sempre amato questo momento, sia perché mi permette di riflettere su quanti derivati animali effettivam­ente consumo, sia perché imparo sempre ricette nuove. E poi, è un’ottima scusa per introdurre più verdure e legumi. L’unico inconvenie­nte è che alcune ricette possono richiedere un po’ di tempo da trascorrer­e in cucina, mentre io amo le preparazio­ni fast. Ecco le mie preferite: massimo 30 minuti e sono pronte!

ZUPPA DI BROCCOLI E AVOCADO

Ho scoperto un modo per rendere cremosissi­ma e golosa la zuppa di broccoli: aggiungere l’avocado (è anche un extra di grassi buoni). Per due persone: lessare un broccolo e una cipolla dorata finché saranno morbidi. Frullare a lungo con un po’ di acqua di cottura e aggiungere un avocado di dimensioni medie. Condire la pasta e rifinire con pinoli tostati e olio evo.

NOODLES SALTATI CON TEMPEH E SALSA TAHIN

I soba noodles, ossia i noodles di grano saraceno, sono una delle mie passioni. Li cuocio in abbondante acqua salata, poi li passo in padella con le verdure che trovo. Dai broccoli alla cipolla, dalle carote alle zucchine, tutte stanno bene. Salto anche del tempeh per un po’ di proteine e condisco con una salsa preparata con tahin, succo di limone e 2 cucchiai di acqua.

BOWL DI VERDURE, LEGUMI E RISO CON IL MISO

Ecco una ricetta super per chi ama fare meal prep: basta unire una o più verdure già cotte o saltate in padella al momento e un legume a scelta già lessato, per esempio, le lenticchie. E poi del riso parboiled, fatto cuocere per assorbimen­to e condito a fuoco spento con un cucchiaino di miso. Semplice, veloce e gustoso.

ZUPPA AL CURRY ROSSO CON NOODLE E TOFU

Poteva mancare una zuppa con i noodle? Velocissim­a: nella pentola faccio saltare una piccola cipolla rossa con un cucchiaio di olio di cocco o di sesamo. Aggiungo il curry rosso in polvere o pasta, il tofu a dadini e cuocio a fuoco vivace. Verso 500 ml di acqua e porto a bollore. Unisco i noodle, un paio di manciate di spinaci e abbasso la fiamma, finché i noodle non saranno cotti.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy