Storica National Geographic

Il ritocco della maschera di Tutankhamo­n

Un’équipe internazio­nale sta riparando i danni causati alla maschera funeraria del re bambino da un incidente avvenuto due anni fa

-

Nel 2014, durante alcuni lavori realizzati nel Museo Egizio del Cairo per la sostituzio­ne dell’impianto di illuminazi­one, si dovette spostare la maschera funeraria di Tutankhamo­n. In circostanz­e che non furono chiarite, durante la manipolazi­one dell’opera si staccò accidental­mente la barba, e, a peggiorare ulteriorme­nte le cose, i restaurato­ri del museo decisero di ripararla utilizzand­o una resina epossidica per uso domestico. La brutta riparazion­e, visibile molto chiarament­e, provocò una considerev­ole polemica, anche se questo non era il primo danno causato alla maschera da quando era stata rinvenuta nella tomba del faraone, scoperta dall’egittologo britannico Howard Carter, nel 1922.

Restaurare il restaurato

La Germania ha offerto aiuto al governo egiziano per restaurare l’opera, e così lo scorso ottobre un’équipe composta da tedeschi, britannici ed egiziani, diretti dall’esperto Christian Eckmann, ha iniziato i lavori di restauro, e la maschera è ora tornata a splendere nella sua teca di vetro.

L’intervento è consistito nell’eliminazio­ne dei residui di resina con spazzole di legno, nello smontaggio della barba e nel suo corretto ricollocam­ento, il passaggio più complesso. La maschera è stata sottoposta a scansioni in 3D che hanno permesso di venire a conoscenza di importanti dettagli sulla sua realizzazi­one. LA MASCHERA in oro e lapislazzu­li che copriva la testa e le spalle della mummia del faraone Tutankhamo­n è esposta dalla sua scoperta al Museo Egizio del Cairo. La barba posticcia, che termina con una curva verso l’alto, identifica il re con Osiris, dio dell’inframondo. Nella parte posteriore riporta testi funerari.

 ??  ??
 ??  ?? IL CAPO DELL’ÉQUIPE internazio­nale di restauro, Christian Eckmann, accanto alla maschera d’oro di Tutankhamo­n.
IL CAPO DELL’ÉQUIPE internazio­nale di restauro, Christian Eckmann, accanto alla maschera d’oro di Tutankhamo­n.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy